sempre da Il grillo e la formica
Oggi copio alcune curioristà e informazioni su un nome molto ‘importante’ Alessandro, che la chiesa ricorda il 26 febbraio.
COPIONA !!!
S. Alessandro d’Alessandria d’Egitto, è uno dei più conosciuti e venerati. Nato attorno al 250 fu eletto patriarca di Alessandria, divenne molto presto un cristiano molto colto e profondo. Famose le sue lotte contro le eresie, ed in particolare contro Ario e l’arianesimo. Il consiglio di Nicea fu costretto ad intervenire nella disputa tra i due e affermò le ragioni di Alessandro in merito alla verità della natura di Cristo. Celebrato per la suo cultura, la forza morale e l’integrità della sua fede, contribuì alla diffusione del cristianesimo nel Nord Africa, nonostante le sanguinose persecuzioni in atto da parte degli imperatori Galerio e Massimino Daia. I suoi fedeli lo descrivevano come liberale, eloquente, dedito alla carià ed alla mortificazione.
La Chiesa Cattolica e la Ortodossa lo venerano il 26, mentre quella Copta il 22 aprile.
Significato
Protettore degli uomini, l’uomo che protegge, questo il significato del nome Alessandro che deriva dal greco Alexandros, (Αλέξανδρος) composto da alexein, proteggere e andròs, uomo.
Moltissimi i personaggi storici che portano questo nome, Nomen Omen
Derivazioni moderne
Alex, Sandro, Sasha, Alexander, Sandor e molte altre varianti nelle diverse lingue.
Curiosità
Come detto vi sono molti santi con questo nome, ma S. Alessandro d’Alessandria viene venerato dalla Chiesa cattolica e da quella ortodossa il 26 febbraio e da quella copta il 22 aprile.
Ogni mese dell’anno ha almeno un S. Alessandro da celebrare, i bambini con questo nome possono scegliere in quale mese preferiscono festeggiare l’onomastico. Generalmente viene festeggiato il 26 agosto con S. Alessandro di Bergamo.
Secondo i dati ISTAT il nome Alessandro è al secondo posto tra i nati nel 2011.
Proverbio del giorno
Oggi proponiamo un detto latino: “Nomen Omen”, il nome è un presagio, il destino è nel nome.
Segno zodiacale
I nati oggi, prima decade del segno di acqua dei Pesci, sono tutto ed il contrario di tutto, personalità doppie e complesse in grado di aiutare il prossimo e di capirne le esigenze, dei veri altruisti.
Pietra
Il Corallo che assume un significato religioso e sottrae chi lo indossa dagli influssi negativi.
Pianta
L’albero dei nato oggi è il Pino, che dona la consapevolezza della propria forza fisica ed il disprezzo per i compromessi.
Quersto e molto, MOLTO più sul sito
http://ilgrilloelaformica.com/wp/