16 marzo 284 ad Aquileia viene martirizzato Sant’Ilario vescovo assieme al diacono Taziano. La chiesa li celebra oggi. Il nome di Ilario (Ilaro o Ellaro), associato a Taziano nel Martirologio geronimiano, coincide con quello del secondo vescovo dei catologhi aquileiesi. Un’antichissima tradizione vuole che il vescovo Ilario e il diacono Taziano abbiano subito il martirio sotto Numeriano il 16 marzo 284. In Aquileia era dedicato a Ilario un martyrium ottagonale, sorto probabilmente già nel IV secolo. Alla fine del VI secolo, per timore dei Longobardi, il patriarca Paolo si rifugiò a Grado, portandovi i corpi dei santi martiri, fra cui quello di Ilario e Taziano. A Gorizia era loro dedicata una chiesa già all’inizio del XIII secolo, che divenne chiesa parrocchiale della città verso il 1460, e, alla soppressione del patriarcato di Aquileia, fu eretta cattedrale della nuova arcidiocesi nel 1751.
Oggi Gorizia festeggia i suoi Patroni. Auguri a Ilaria e Ilario
16/3/453 muore ‘ il flagello di Dio‘ Attila, nato le Caucaso nel 406. Molto giovane viene consegnato assieme ad altri nobili unni a Roma come ostaggio. Secondo l’accoro stipulato tra Roma e il re Unno Rua, i romani dovevano consegnare loro ogni anno 160 kg. di oro ed entrambe si consegnavano reciprocamente degli ostaggi a garanzia. Attila era tra questi e passò lucani anni a Ravenna. A 20 anni tornò in patria e cominciò la sua vita di guerriero spietato e predatore selvaggio e brutale. Prima con lo zio Rua e poi con il fratello Bleda inizia la campagna i invasioni unne da est a ovest dalla Germania a Costantinopoli, dalla Francia a Roma, tutto viene conquistato, razziate, distrutto.
16/3/1244 a Montsegur più di 200 Catari “eretici” furono bruciati al palo di fronte alla cittadella. Il luogo è ancor oggi chiamato “Camp dels Cremats” (Campo dei Cremati) in lingua occitana. Quei pali divennero il simbolo del loro martirio. Molte storie e leggende sulla storia dei catari legata ai templari. Romanzi storici affascinasti …
16/3/1521 Ferdinando Magellano arriva a Homonhon e scopre l’arcipelago poi chiamato Filippine in onore del re Filippo II di Spagna. La colonizzazione Spagnola iniziò pochi anni dopo e durò fino alla rivoluzione filippina iniziata nel 1896 e terminata due anni dopo con la costituzione della prima Repubblica Filippina, ma poco dopo il controllo dell’arcipelago passò agli Stati Uniti. Indipendente solo dopo la seconda guerra mondiale, ma con gravi intabilità interne.
16/3/1978 a Roma viene rapito Aldo Moro, che verrà trovato morto per mano delle Brigate Rosse pochi giorni dopo. 5 membri della scorta vengono uccisi.