15 marzo … oggi tanti anni fa

15 marzo … oggi tanti anni fa

15 marzo – Idus Martii, nel calendario romano il giorno 15 dei mesi di marzo, maggio, luglio, ottobre segnava le IDI. Le Idi di Marzo, appunto Idus Martii, erano un giorno fetivo dedicato al dio della guerra Marte15 – 28 marzo i romani celebravano il Sanguem una festività legata a Cibele (dea della natura, degli animali, dei luoghi selvatici) e a suo figlio Attis.Il 15 marzo si teneva la processione Canna intrat, seguivano 7 giorni di digiuno Castus Matris, il 22 marzo l’Arbor intrat.

15 marzo  44 a.c. Giulio Cesare viene assassinato da alcuni senatori che  ritenevano di dover difendere la Repubblica di Roma dalla minaccia di un dittatore che voleva proclamarsi Re di Roma. Circa 60 senatori cospirarono contro Cesare, per difendere la patria o più semplicemente per invidia e rancori personali e nella seduta del Senato del 15 marzo lo pugnalanrono con 23 colpi. Tutti i congiurati morirono di morte violenta, o assassinati, o in battaglia, o suicidi.

15 marzo 1820 muore San Clemente Maria Hofbauer, nato in Moravia e fin da giovane dovette lavorare come panettiere per mantenere i fratelli. Diventato sacerdote  a 34 anni si dedicò all’assistenza ai poveri continuando, quando necessario, a lavorare come panettiere a Vienna. E’ protettore dei panettieri e Patrono di Vienna.

15/3/1906 Viene fondata la famosa casa automobilistica Rolls-Royce che prende il nome dai due fondatori Charles Rolls (nobile e finanziatore) ed Henry Royce (meccanico appassionato di motori che costruì da solo la prima automobile) . La Rolls-Royce diventa presto la fornitrice della casa reale inglese.

 

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.