23 aprile … Oggi anni fa    – Giornata Mondiale del Libro – #ioleggoperché

23 aprile … Oggi anni fa – Giornata Mondiale del Libro – #ioleggoperché

23 aprile è stata dichiarata dall’UNESCO  nel 1995 GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO In tutto il mondo sono in programma eventi di ogni genere per festeggiare i libri e promuovere la lettura.

In Italia suggerisco un’iniziativa dell’Associazione Italiana Editori che si chiama #ioleggoperché, in cui i protagonisti sono i libri e i lettori, dove si può condividere le proprie esperienze ed emozioni di lettura.

Su RAI3 questa sera va in onda una serata-evento per condividere l’amore per la lettura e far avvicinare ai libri chi di solito non legge. È questo lo spirito di #Ioleggoperché in onda oggi 23 aprile alle 21.05  in diretta dall’Hangar Bicocca di Milano. A condurre è stato chiamato Pierfrancesco Favino, attore italiano prestato per l’occasione alla tv: “Sarò quello che tiene il segno tra le pagine”

“L’obiettivo è di stimolare chi legge poco o chi non legge: parliamo di ben più della metà degli italiani.

Abbiamo deciso di incuriosirli, con l’aiuto dei lettori.
Abbiamo deciso di farlo in modo originale ed efficace.
Abbiamo deciso di mettere al centro di questa iniziativa i libri, le persone, tutti gli organismi e le iniziative che hanno a cuore la lettura e, in generale, la cultura.”

Anche se si stanno affermando sempre più gli e-book e altri intrattenimenti multimediali, niente può sostituire un buon libro cartaceo in mano e che soddisfazione vederlo anche in mano ai più giovani.
Come ho già scritto in un mio articoletto una bella rivista gratuita che periodicamente mi arriva gratuitamente e mi presenta le ultime novità librarie è Il Libraio e che si può leggere anche qui in internet, un bellissimo sito che vi aggiorna su tutto ciò che riguarda la lettura è gli eventi collegati.

23/4/303 viene martirizzato San Giorgio, cavaliere e martire vissuto in Cappadocia sul quale, in quasi due millenni, si 20130423-143656.jpgsono sviluppate molte leggende.
Una leggenda istriana Racconta che il santo avrebbe ucciso un drago nella città di Pirano dove a S. Giorgio è dedicato il duomo e un capitello con dipinto raffigurante l’impresa.
In Croazia San Giorgio è il santo patrono del comune di Đurđevac e del comune di Sveti Đurđ (San Giorgio). San Giorgio è stato il santo patrono della città croata di Sussak.
In Serbia San Giorgio è uno degli due santi patroni (il altro è San Sava). San Giorgio è anche patrono del Montenegro.
San Giorgio è inoltre il patrono dei Rom, degli scout, dei cavalieri, degli arcieri . Viene invocato in aiuto dai lebbrosi, dai malati di peste, conto le eruzioni vulcaniche, e molto molto altro …
Buon onomastico Giorgia e Giorgio!

 

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.