22 agosto … oggi tanti anni fa

22 agosto 1862 nasce in Francia CLAUDE DEBUSSY e oggi Google gli dedica un bel doodle animato con la musica del ‘Caire de Lune’.

Claude-Achille Debussy  è stato un compositore e pianista francese, ritenuto in patria e nel mondo uno dei più importanti compositori francesi, nonché uno dei massimi protagonisti insieme a Maurice Ravel dell’impressionismo musicale.

 

22/8/1988: La zecca Australiana emette la prima moneta di platino del mondo, il koala australiano, PLATINUM KOALA.   File:PlatinumKoala.jpgViene coniata in pezzi sono da 3 fino 3.000 dollari australiani, che su un lato riportano, ovviamente, l’effige della Regina Elisabetta II d’Inghilterra e sull’altro il disegno di un Koala, tipico animale dell’Australia. La moneta da 3.000 dollari ha un peso si 1 Kg.Perchè il platino è così prezioso e ricercato?

ll Platino puro, si presenta simile all’argento, è duttile, malleabile e resistente alla corrosione, possiede notevoli capacità catalitiche. La sua resistenza alla corrosione e all’ossidazione lo rende adatto per produzioni di gioielleria. Il platino non si ossida all’aria nemmeno ad alta temperatura, può però venire corroso dai cianuri, dagli alogeni, dallo zolfo e dagli alcali caustici. Non si scioglie nell’acido cloridrico né nell’acido nitrico.

Il KOALA PLATINUM non ha mai raggiunto la popolarità della successiva PLATINUM EAGLE coniata in USA soprattutto perchè non è stata pubblicizzata…

Per il mio compleanno potrei regalarmi un Koala …

 

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.