“Giornata del Cuore” a Gorizia con CUORE AMICO

“Giornata del Cuore” a Gorizia con CUORE AMICO

Domani 7 ottobre 2012 l’Associazione Cuore Amico di Gorizia, in collaborazione con il Reparto di Cardiologia dell’Ospedale S. Giovanni di Dio, organizza, a partire dalle ore 9, una GIORNATA DEL CUORE, per favorire le attività di prevenzione delle malattie cardiovascolari.

In tale occasione, preso l’Ospedale Civile verrà distribuito materiale informativo, a richiesta verranno effettuate le misurazioni di prevenzione e la consulenza di cardiologi, tutto a titolo gratuito.

Le malattie cardiovascolari sono molto diffuse nei paesi industrializzati tra cui l’Italia tanto da rappresentare la prima causa di morte e sono in aumento.

Le malattie cardiovascolari, oltre ad essere causa di numerosi decessi comportano anche una riduzione della qualità di vita di chi ne è colpito in maniera non letale.

Le malattie cardiovascolari si possono, almeno in parte prevenire. Ciò è possibile mettendo in atto una serie di misure di tipo comportamentale

– smettere di fumare,

– modificare le abitudini alimentari,

– fare attività fisica

– Seguire adeguate terapie

La prevenzione è senza dubbio la migliore strategia da adottare per ridurre l’incidenza delle malattie cardiovascolari, per questo la nostra associazione “CUORE AMICO” propone durante tutto l’anno delle misurazioni di PRESSIONE, COLESTEROLO, GLICEMIA e delle attività fisiche.

Un valido programma di prevenzione può essere effettuato solo dopo aver identificato cosa è necessario modificare, è necessario riconoscere l’esistenza di fattori che predispongono un singolo soggetto ad andare incontro ad una malattia cardiovascolare o la presenza della malattia ancora asintomatica.

Molto importante è pertanto la PREVENZIONE che consente di:

– ridurre la pressione alta,

– il colesterolo alto,

– controllare il diabete.

Oltre al fumo, alla vita sedentaria e all’abuso di alcol, anche l’ansia, la depressione, possono essere significativi fattori di rischio per le malattie cardiovascolari.

Le attività svolte da Cuore Amico sono spesso gratuite come le misurazioni in infermeria o nelle giornate a questo dedicate fuori sede.

Per altre attività fisiche è richiesto solo un piccolo rimborso spese, che non incide sul bilancio familiare. Anche la retta di iscrizione all’Associazione è modesta, 20 €, ed è ferma da diversi anni, nonostante la sempre maggiore difficoltà a reperire fondi da enti ed istituzioni.

 

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.