Caro ladro che rubi i crisantemi dalla tomba di mio papà…

Anche quest’anno qualche brava persona ha rubato il vaso di crisantemi messo sulla tomba di mio papà. Un bel vaso di crisantemi gialli messo sulla tomba giorni fa da mia sorella oggi Non c’è più.

Non so chi possa fare una simile bassezza, non si tratta del valore della piantA, ma proprio dell’affronto, dell’oltraggio ad un deceduto. Tanto più che sono passati molto anni dalla sua morte ed in vita era una persona buona e sempre pronta ad aiutare il prossimo. Conoscenti, colleghi, amici, in qualunque momento potevano contare su di lui e così ancora in molti lo ricordano.

Oggi sono andata a salutarlo al cimitero di S.Giovanni e sono rimasta sconvolta, nuovamente qualcuno ha portatore via il vaso di crisantemi che l’altro giorno ha deposto mia sorella sulla sua tomba.

Che dire? Caro ladro, se volevi un bel vaso da mettere sulla tomba di un tua caro estinto,  capisco che in questo periodo la spesa per acquistarlo può essere gravoso per il bilancio familiare. Avrai pensato perchè comperare un vaso di crisantemi i per onorare la memoria dei tuoi cari, meglio prenderne uno da una tomba?

Forse il tuo morto sarebbe più contento di un semplice mazzo di fiori di campo, di alcuni rami di sempreverde che trovi in giardino,  di un semplice pensiero piuttosto che DI UN VASO DI CRISANTEMI RUBATO da un ‘altra tomba.

vergognati !!!! la prossima volta che ti serve un vaso di crisantemi, fammelo sapere, te lo regalo volentieri, ma lascia stare quelli già  deposti con amore sulle tombe.

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Questo articolo ha un commento

  1. LuxLucis

    Il Sindaco di S. Giovanni al Natisone, Franco Costantini, a seguito della segnalazione di mia sorella, ha così risposto:
    “Cara Renata,
    Ho ricevuto la tua mail e come forse avrai avuto modo di leggere sul messaggero veneto del 1° novembre purtroppo non sei l’unica vittima di questi vergognosi furti perpetrati nei cimiteri comunali.
    Per far fronte a tali inconvenienti l’Amministrazione Comunale da tempo ha installato, all’esterno dei cimiteri, telecamere per la videosorveglianza e d’ora ha deciso di disciplinare l’apertura e chiusura dei cimiteri al fine di scoraggiare l’entrata di malintenzionati nelle ore serali e notturno, Gli orari saranno esposti agli ingressi dei cimiteri comunali. Ti assicuro che il problema è molto presente e come Amministrazione non riteniamo vada assolutamente sottovalutato. Colgo l’occasione per salutati e augurati buon lavoro.”

    Grazie Sindaco per la tua sollecita e gentile risposta e per i provvedimenti assunti che, purtroppo, difficilmente riusciranno ad educare i ladruncoli, ma per lo meno renderanno loro un po’ più difficile le ruberie.
    Grazie.
    Lucia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.