10 giugno … oggi anni fa   – Giornata della Marina Militare Italiana  – a #EXPO2015 Giornata Nazionale della Russia
La corazzata Sveti Stevan

10 giugno … oggi anni fa – Giornata della Marina Militare Italiana – a #EXPO2015 Giornata Nazionale della Russia

10 giugno in ricordo dellImpresa di Premuda del 10/6/1918, oggi è la FESTA DELLA MARINA MILITARE Italiana10 giugno istituita nel 1939. L’impresa di Premuda è una delle più significative e ardite azioni compiute sul mare durante la Prima Guerra Mondialè e si riferisce ad un’azione compiuta dai MAS 15 e 21 che all’alba del 10 giugno 1918, in piena prima guerra mondiale, penetrarono di nascosto nelle acque antistantanti l’isola tra le unità di una formazione navale austro-ungarica diretta al Canale d’Otranto.

Riuscirono a colpire con due siluri la corazzata SMS Sveti Stevan (“Santo Stefano”) e con uno la Tegetthoff. La Santo Stefano affondo poche ore dopo nonostante i tentativi di salvarla. L’azione diede un duro colpo ai piani del comando supremo austro-ungarico che aveva preparato una potente offensiva contro la Regia Marina Italiana che prevedeva l’impiego di gran parte della flotta.

Ascolta qui la MARCIA DELLA MARINA MILITARE !

.

10 giugno oggi a #EXPO si festeggia la GIORNATA NAZIONALE DELLAimage FEDERAZIONE RUSSA  con la visita del Presidente Putin e Renzi. Una grande festa con diversi gruppi di artisti dell’est che si esibiranno con canti e balli. Uno dei momenti più significativi ed atteso della giornata sarà quello dedicato all’orsetto-matrioshka, la mascotte del Padiglione Russia quando verrà ufficialmente annunciato il suo nome e sarà poi in vendita nel negozio di souvenir un’edizione speciale della simpatica mascotte.

Il Padiglione russo a Expo Milano 2015 riflette il significativo contributo alla sicurezza alimentare globale che la Russia ha portato e continuerà a portare al Pianeta grazie al suo patrimonio scientifico e agricolo e all’enorme potenziale. In vista di una produzione alimentare mondiale che aumenterà del 60% per nutrire una popolazione che dovrebbe superare i nove miliardi entro il 2050, il Gruppo dei Venti (G20) ha individuato nella sicurezza alimentare la priorità e la Russia, in particolare, sarà uno dei Paesi che potrà giocare un ruolo strategico nel raggiungimento degli Obiettivi del Millennio.

 

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.