24 giugno … oggi anni fa   – Notte delle Streghe  – Slovacchia National Day a #EXPO2015
Roma venditori di lumache a piazza san Giovanni

24 giugno … oggi anni fa – Notte delle Streghe – Slovacchia National Day a #EXPO2015

24 giugno si festeggia oggi S. Giovanni Battista e la notte del 24 giugno anticamente considerato il giorno del solstizio, è  tradizionalmente conosciuta come la NOTTE DELLE STREGHE, associata a riti e superstizioni.

Streghe e fattucchiere in questa notte vanno in giro a catturare anime, si radunano nei crocicchi delle strade e  bruciano le erbe magiche avanzate dal “lavoro” di tutto un anno, perché nessuna parte vada persa o in mani “profane”. Poi prima dell’alba, con la prima rugiada d’estate si colgono le piante medicinali e speciali che verranno usate durante tutto l’anno seguente.

In passato era una delle feste religiose e profane più sentite a Roma, la gente partiva da tutti i rioni di Roma, al lume di torce e lanterne, e si concentrava a San Giovanni in Laterano per pregare il santo patrono della città e per mangiare le lumache le cui corna rappresentavano discordie e preoccupazioni, significava distruggere le avversità.

 La festa era così importante per chi credeva nelle magie pagane che la Chiesa festeggiò uno dei suoi santi maggiori. Giovanni è infatti l’unico santo, insieme alla Vergine Maria, di cui si celebra non solo la morte (il dies natalis, cioè la nascita alla vita eterna), ma anche la nascita terrena e, per le Chiese d’Oriente, il concepimento fra il 23 e il 25 settembre.

.

24 giugno a #EXPO  è La giornata nazionale della Slovacchia con tutte le cerimonie di protocollo, le visite al padiglione e poi i festeggiamenti per tutti

Padiglione Slovachia a #EXPO2015
Padiglione Slovacchia a #EXPO2015

visitatori. Il Padiglione è affascinante ed è situato nella parte orientale del Decumano con un Tema di Partecipazione evocativo, “Il mondo in tasca“, che vuole trasmettere ai visitatori la grande ricchezza di tesori che questo Paese europeo offre in termini di natura, storia, architettura, sport e cultura gastronomica, con una varietà di offerte che mette d’accordo tutti, anche i visitatori e i palati più esigenti.

 Una giornata nel segno della musica: alle 18.30 all’Auditorium Expo il coro slovacco Bratislava Boys Choir diretto da Magdalena Rovnakova è impegnato nella performance de I gioielli della Madonna di Ermanno Wolf-Ferrari. Segue performance del Balletto Nazionale Folcloristico Slovacco Lučnica.

.

24 giugno 1910 viene fondata a Milano la Anonima Lombarda Fabbrica imageAuto, ovvero ALFA,  l’azienda automobilistica italiana nota per la produzione di autovetture di carattere sportivo. Nel 1918 ha cambiato nome in “Alfa Romeo” in seguito all’acquisizione del controllo della società da parte di Nicola Romeo[8]. L’Alfa Romeo è appartenuta allo Stato italiano dal 1933 al 1986, quando è stata venduta al gruppo Fiat.

Durante la sua storia la casa, detta “del Biscione” per il suo stemma, ha realizzato molte vetture da strada che hanno segnato la storia del design dell’industria automobilistica italiana. Da un punto di vista tecnologico, l’Alfa Romeo è considerata tra le case più all’avanguardia del panorama automobilistico mondiale grazie alle molte innovazioni che hanno esordito sulle sue vetture.

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.