10 novembre … oggi ricomincio – Giornata di Osimo e della Scienza per la Pace

10 novembre … oggi ricomincio – Giornata di Osimo e della Scienza per la Pace

… dopo una lunga pausa riprendo a scivere i miei articoletti mattutini …

10 novembre si celebra la Giornata mondiale della scienza per la pace e lo sviluppo, istituita dall’Unesco nel 2001 per promuovere l’utilizzo responsabile della scienza e per sottolineare il suo contributo fondamentale alla società.

La giornata è stata istituita per informare l’opinione pubblica sui progressi raggiunti in ambito scientifico e acquisire ulteriori conoscenze sul nostro pianeta e su come rendere le nostre società più sostenibili. “La scienza rappresenta una forza di trasformazione positiva e un moltiplicatore di sviluppo”, ha dichiarato Irina Bokova, direttore generale dell’Unesco.

La ricorrenza, celebrata in tutto il mondo, ricorda l’impegno assunto in occasione della Conferenza mondiale sulla scienza, organizzata dall’Unesco e dal Consiglio internazionale sulla scienza nel 1999 a Budapest.

 giornata #scienza

 

#Osimo10 novembre 1975, oggi 40 anni fa, si stipula il TRATTATO DI OSIMO tra Italia e Yugoslavia e si  pone fine a oltre trent’anni di tensione tra le due nazioni sulla questione istriana. L’Italia rinuncia alla Zona B dell’ex Territorio libero di Trieste. Il trattato riconosce lo stato di fatto che si era venuto a creare nel 1947, dopo l’occupazione dell’Istria italiana da parte jugoslava rendendo definitive le frontiere fra l’Italia e l’allora Jugoslavia.

Con il Trattato si conclude la fase storica iniziata nel 1947 con il trattato di pace, allorquando si decise la cessione alla Jugoslavia di gran parte della Venezia Giulia (Fiume e le isole del Quarnaro, la quasi totalità dell’Istria e gli altopiani carsici a est e nord-est di Gorizia) e la creazione del Territorio libero di Trieste comprendente l’attuale provincia di Trieste e i territori costieri istriani da Ancarano a Cittanova.

 

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.