10 ottobre – Giornata di sensibilizzazione su Obesità e Soveappeso, nata dalla consapevolezza che secondo gli ultimi dati Istat, il 40 per cento degli italiani è sovrappeso. Significa che quasi un italiano su due è a rischio e le cifre sono in continuo aumento e vedono la Campania regione capofila sulle altre, con ben il 51 per cento di uomini e donne con problemi di linea e di questi, il 13 per cento è affetto da obesità.
Per contrastare questa pericolosa ascesa è stata ideata “Obesity Day”, iniziativa su scala nazionale organizzata dall’Adi, l’“Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica”.
L’obesità è una malattia, una patologia cronica che causa a sua volta molte altre malattie. Non è quindi solo un problema estetico e riguarda la maggioranza della popolazione sia per i risvolti negativi sulla salute, sia per l’incidenza dei costi sulla spesa sanitaria nazionale.
Sul sito obesityday.org le,informazioni sugli eventi organizzati per questa giornata ed un decalogo da leggere attentamente:
Per me, dopo 50 anni di diete di tutti i tipi, tutte sempre prescritte da medici specializzati in materia, ho trovato il mio percorso ottimale.
L’unico sistema per me è il percorso del dott. di Flaviano e del suo reparto del Policlinico di Abano Terme che insegnano a modificare lo ‘stile di vita‘ . Non è facile e, soprattutto no ha mai un termine, se ma malattia è cronica, è necessario cambiare proprio la vita di tutti i giorni per eliminare i chili di troppo, ma soprattutto per mantenerli negli anni.
Per questo ringrazio tutto il Reparto di riabilitazione Nutrizionale che da anni mi aiuta e mi sostiene, grazie a Elena e a tutti voi …