20 luglio … – Dia del Amigo – la Colombia oggi a #EXPO2015
Dia del Amigo

20 luglio … – Dia del Amigo – la Colombia oggi a #EXPO2015

20 luglio in Argentina ed altri paesi dell´America Meridionale, si celebra il DIA DEL AMIGO, la Festa dell’Amicizia,  nata da un’iniziativa promossa dal docente italo-argentino Enrique Ernesto Febbraro, il quale, dopo lo sbarco sulla Luna del 20 luglio 1969, scrisse  1000 lettere a tutto il mondo proponendo di festeggiare la giornata dell´amico proprio il 20 luglio, ricevendo ben 700 lettere di risposta. Quel giorno – spiega Febbraro –  eravamo tutti in attesa della buona fortuna dei tre astronauti. Eravamo tutti loro amici, e loro amici dell’universo“; è stato un momento storico in cui si era tutti uniti  per un’evento che ha segnato la storia dell´umanià.

La festa dell’amicizia (Dia del Amigo) viene così oggi celebrata il 20 luglio in Argentina e Uruguay, ma anche in altri paesi come India, Nepal e Bangladesh,  mentre il giorno della NON amicizia cade il 18 aprile. Negli ultimi anni, la celebrazione di questa data si è  diffusa anche in altri paesi sudamericani divenendo un giorno da dedicare a saluti ed incontri con amici di ieri e di  oggi, vicini e lontani.

Nel 2011 l’ONU ha istituito la Giornata internazionale dell’Amicizia: il 30 Luglio per celebrare uno dei legami più importanti nella vita delle persone, l’Amicizia, il legame affettivo che si instaura tra due individui. Ne parleremo il 30 luglio, ma è una festa bella e simpatica e allora perché non festeggiarla anche oggi come in diversi paesi del mondo?

.

20 luglio a #EXPO è la Giornata dedicata alla #Colombia, con tutto il programma  relativo al National Day, alzabandiera, discorsi, visite alimage Padiglione. Le bandiere saranno issate da due anfitrioni del Padiglione della Colombia, alla presenza dei rappresentanti delle associazioni colombiane del Nord-Italia impegnate a favorire l’integrazione dei cittadini colombiani stabilitisi in Italia e a promuovere la conoscenza della cultura d’origine fra i colombiani di seconda generazione. Tra queste: Amigos de Colombia (Monza), Unidos por Colombia (Milano), Col Italy Bolzano), Amici della Colombia (Trento), TEFA Colombia (Modena), Folklore e Cultura Colombiana (Bergamo), ASD Dream Dance e COECO Dream Dance (di Brescia). Alle 12,00una parata condurrà la delegazione ufficiale (che includerà l’Ambasciatore della Colombia in Italia, Juan Sebastián Betancur) presso il Padiglione della Colombia.  A seguire, un’allegra parata in costume sfilerà con balli tradizionali lungo il Decumano, al suono di una banda di musica papayera (tipica della regione caraibica colombiana). Giunta di fronte al Padiglione, la performance di ballo coinvolgerà anche i visitatori.

Tutti i colombiani che lunedì saranno presenti in Expo Milano 2015 sono invitati a vestire indumenti tipici, come il tradizionale abito bianco indossato dai ballerini di Cumbia, e una sciarpa gialla, rossa o blu, i colori della bandiera colombiana.

 .

19 luglio 1915 – cento anni fa, la Battaglia del Podgora uno dei più tragici
eventi della 1′ guerra mondiale sul fronte italiano. Si  svolse il 19 luglio 1915 alla quota 240 del “monte Podgora”,
ed ebbe come protagonisti i Carabinieri Reali. L’inferiorità numerica, la difficile postazione rispetto alla linea austroungarica, le malattie non consentirono ai Carabinieri di conquistare il Podgora, la battaglia portò un numero ingente di perdite umane, di feriti, non
imageripagato da conquiste. Da allora il Podgora si chiama CALVARIO.

In occasione del centenario sono in programma diverse cerimonie, una mostra ed un concerto che si è tenuto sabato ad a cui ho partecipato volentieri. Suonava la Fanfara dei Carabinieri della Lombardia, in alcuni brano accompagnata dal coro dei carabinieri di Trieste.

 

.

20 liglio 1865 – centocinquanta anni fa nasce il Corpo delle capitanerie di porto – Guardia costiera è uno dei corpi tecnici della Marina Militare, 150 anni Guardia Costieradipendente dal Ministero della difesa della Repubblica italiana. Opera porti italiani, anche presso gli uffici della capitaneria di porto.

Il corpo – storicamente erede delle antiche magistrature del mare degli stati preunitari italiani, alle quali era stata affidata l’amministrazione e la cura dei porti – venne istituito con l’emanazione del regio decreto 20 luglio 1865, n. 2438, subito dopo l’unità d’Italia. È competente in tema di sicurezza dei porti e delle spiagge, ed anche dei commerci che ivi si svolgono e vigila su tutte le attività che si svolgono in mare e sulle pertinenze del mare.


 

 

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.