12 novembre si celebra la “Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace” istituita per legge nel 2009. La data è stata scelta in ricordo dell’attentato di Nasiriyah, avvenuto il 12 novembre 2003, in cui morirono 19 italiani e 9 iracheni.
In diverse città vengono organizzate diverse iniziative commemorative, sopratto dove i caduti risiedevano o prestavano lavoro. Alle commemorazioni in genere vengon invitati anche i familiari dei caduti nelle missioni internazionali.
A Trieste, si terrà la cerimonia della “Giornata del Ricordo dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace” in largo Caduti di Nassirija al Ferdinandeo.
Una corona d’alloro sarà deposta congiuntamente dai rappresentanti di Prefettura, Regione, Comune e Provincia di Trieste, presente anche un picchetto militare d’onore.
Anche a Gorizia una via è diventata “via Caduti di An Nasiriyah” per rendere omaggio alle vittime dell’attentato in cui perirono 3 militari del reparto di stanza a Gorizia. Lunghe ricerche abbiamo fatto con l’allora assessore per decidere l’esatta denominazione della via. La translitterazione per trasporre i grafemi originari nel nostro sistema di scrittura risulta particolarmente difficile, infatti questo nome in particolare lo si trova scritto in molti modi diversi.
…
12/11/2014 la sonda spaziale Rosetta atterra sulla cometa 67P/Churyumov Gerasimenko a distanza di 10 anni dal lancio. Philae il lander trasportato dalla sonda spaziale e è stato lanciato verso il nucleo della cometa. La conferma dell’atterraggio arriva alla Terra alle 17:03 italiane, dopo circa 7 ore di volo tra la sonda e la cometa.
La batteria di Philae durerà poco,ma sarà comunque in grado di trasmettere tutti i dati raccolti nella prima fase.
…
12 novembre … si celebra SAN RENATO ... ma questa è un’altra storia che potete leggere qui.
AUGURI RENATA
