31 maggio, giornata mondiale SENZA TABACCO, per far riflettere chi fuma sulle gravi implicazioni che provoca il vizio e dissuadere chi non ha ancora iniziato o è un fumatore occasionale. Fortunatamente il consumo di sigarette è in calo, soprattutto tra i giovani, e gli italiani sono tra quelli che consumano meno tabacco.
Oggi i fumatori sono invitati ia NON CONSUMARE TABACCO per almeno 24 ore, con l’invito a smettere di fumare in via definitiva.
La giornata vuole fare il punto della situazione sulla diffusione del tabagismo nel mondo e per richiamare l’opinione pubblica sui suoi effetti negativi.Secondo i dati forniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) il fumo di tabacco rappresenta la seconda causa di morte, cioè provoca la morte di un adulto su 10 nel mondo. Il fumo è uno dei maggiori fattori di rischio nello sviluppo di patologie neoplastiche, cardiovascolari e respiratorie. È considerato responsabile di circa il 30% delle morti per tumore; secondo un recente studio il 75% dei casi di cancro della cavità orale, della faringe e dell’esofago può essere attribuito al consumo di tabacco e la percentuale si innalza ad oltre l’80% per il tumore ai polmoni.
.
oggi a EXPO2015 alle 15.00 scelgo questo evento tra i tanti disponibili:
15.00 |
Padiglione Giappone G24 |
Inaugurazione della manifestazione della prefe\ura di Saga |
Cerimonia di inaugurazione alla presenza del Governatore di Saga, Yoshinori Yamaguchi con la ro\ura di una bo\e di sakè |
Il padiglione GIAPPONE “Diversità Armoniosa” è stato costruito con 17.000 pezzi di legno incastrati tra loro in modo da far penetrare la luce solare.
Il padiglione giappone si sviluppa all’ interno di questa griglia tridimensionale di legno e materiali naturali proprio per esprimere l’idea di “sostenibilità”, una delle parole chiave di Expo 2015 Milano. Questa particolare struttura simboleggia l’origine della diversità giapponese. Le nostre quattro stagioni, la natura, l’ecosistema e il cibo per interpretare, appunto, un “contenitore di diversità”. L’agricoltura giapponese è in simbiosi con la natura e si prende cura con amore di tutti gli esseri viventi. Guidati da uno spirito di rispetto e gratitudine reciproci nei confronti della “diversità armoniosa”, i problemi alimentari di portata universale vengono affrontati in modo innovativo, spianando la strada a un futuro luminoso.
Ospita un ristorante da dieci tavoli sedendosi ai quali è possibile fare un pranzo virtuale. Il cibo, infatti, appare sul piano del tavolo con una spiegazione delle sue caratteristiche.
.
31/5/1972 una pattuglia di Carabinieri è vittima dell’attentato di Peteano. La strage di Peteano provoca 3 morti e due feriti tra i carabinieri accorsi a seguito di una telefonata anomioma. Una voce maschile con forte accento dialettale avverte i carabinieri di Gorizia che c’è una macchina ferma a Peteano, una piccola frazione di Sagrado.
Questa la registrazione:
Senta, vorrei dirle che xè una machina che la gà due busi sul parabreza. La xè una cinquecento bianca, visin la ferovia, sula strada per Savogna.
Una trappola che attira sul posto tre gazzelle di carabinieri, la prima di Gradisca trova l’auto nel viottolo laterale alla strada e chiama il superiore ed arriva la seconda auto, subito dopo arriva anche una macchina da Gorizia. a questo punto tre carabinieri tentano di aprire il cofano della Fiat 500 bianca che esplode uccidendo tre, mentre altri due rimangono gravemente feriti. Il processo accuserà i terroristi neofascisti Vincenzo Vinciguerra e da Carlo Cicuttini, aderenti ad Ordine Nuovo, autori dell’attentato e coinvolgerà il politico Giorgio Almirante.