29 marzo … oggi tanti anni fa – Domenica delle Palme –

29 marzo … oggi tanti anni fa – Domenica delle Palme –

29 marzo 2015 Oggi per i cattolici è la Domenica delle Palme ed è anche Domenica di Passione.

Perchè le PALME? Perché si vuole ricordare il trionfale ingresso di Gesù a Gerusalemme in sella ad un asino. Alcuni suoi seguaci si erano radunati per accoglierlo festosamente e lo salutavano agitando rami di palma. Altri  accorsi  per l’occasione stesero a terra i mantelli, mentre altri ancora tagliaRonco rami dagli alberi di ulivo che si trovavano nelle vicinanze agitandoli poi festosamente per acclamarlo. Per questo motivo la domenica precedente la Pasqua è chiamata Delle Palme ed è tradizione offrire rametti di ulivo.

29 marzo 1197, muore a Poitiers San Guglielmo Tempier. Viene sepolto nella chiesa di S. Cipriano e la sua tomba diventa subito meta di pellegrinaggi in adorazione dei san Guglielmo per ottenere il miracolo della guarigione dalle emorragie.

29/3/2004 Entrano a far parte della NATO ben sette paesi dell’ex cortina di ferro: Slovenia, Bulgaria, Lettonia, Lituania Estonia, Slovacchia e Romania. Cortina di ferro è un termine che deriva da un discorso di Winston Churchill è che veniva comunemente utilizzato ad occidente per indicare la linea di confine che divise l’Europa in due zone separate di influenza politica, dalla fine della seconda guerra mondiale alla fine della guerra fredda e alla caduta del muro di Berlino. Durante questo periodo, l’Europa orientale era sotto il controllo politico e/o l’influenza dell’Unione Sovietica, mentre l’Europa occidentale ricadeva sotto l’influenza degli USA. Il

29/3/2013 venerdì santo …

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.