3 giugno GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

3 giugno GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA

3 giugno da alcuni anni è diventata la Giornata Mondiale della Bicicletta, con il riconoscimento ufficiale dell’Organizzazione delle Nazioni, per la consapevolezza di tutti i benefici derivanti dall’uso della bicicletta come mezzo di trasporto e per il tempo libero.

Molte le iniziative in pragrama nel mondo ed in Italia organizzate da le tante associazioni FIAB che possiamo scaricare qui:

o aprire direttamente su

https://www.fiab.info/download/GMB_2023_FIAB.zip

La Giornata Mondiale della Bicicletta è un evento globale lanciato dalla World Cycling Alliance, un’organizzazione globale nata in seno all’European Cyclists’ Federation.

.

L’origine della prima bicicletta effettivamente utilizzata è da attribuirsi al barone Karl Drais, un impiegato statale del Granducato di Baden in Germania. Karl Drais inventò la sua “Laufmachine” (macchina da corsa) nel 1817e fu chiamata dalla stampa Draisine (in Italia: draisina).

In precedenza esisteva il velocipede composto da due ruote e un pezzo di legno il miglioramento rispetto alla draisina fu l’aggiunta dello sterzo.

Nel 1861 Ernest Michaux montò su una draisina i primi pedali, fissandoli al perno della ruota anteriore.

Il termine bicicletta nacque in Francia verso la fine degli anni 1860 e rimpiazzò il termine velocipede, molto in voga fino agli anni ottanta del XIX secolo.

Il sistema della trasmissione del moto generato dai pedali fu oggetto di grandi studi fino a quando, prima della fine del secolo, il problema della trasmissione del moto venne risolto collegando i pedali a una ruota dentata connessa a una catena; questa soluzione tecnica consentì di ridurre la dimensione della ruota anteriore.

Nergli anni successivi ci fu un notevole sviluppo e modifica del modello originario e nacquero le prime competizioni sportive, come il Tour de France (1903) e nel 1909 il primo Giro d’Italia.

E per un acquisto sicuro con persone simpatiche che offrono:

VENDITA | RIPARAZIONI | ASSISTENZA | NOLEGGIO  E-BIKE & bike | 

RENTAL E-BIKES & BIKES | SPEDIZIONI | SOCIAL MEDIA 

http://www.ciclimian.it

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.