31 agosto … anni fa – Muore Lady Diana – Tram di Lisbona – Montessori

31 agosto … anni fa – Muore Lady Diana – Tram di Lisbona – Montessori

31 agosto 1997 – muore tragicamente Diana Spencer, Ladi D, in un incidente stradale nella galleria che passa sotto il Ponte de l’Alma a Parigi assieme al nuovo ‘amico’ Dodi Al-Fayed.

Si è molto discusso e scritto sulle cause dell’incidente, molte le ipotesi e le speculazioni mediatiche. Il più delle volte si è parlato di un dei complotto dei servizi segreti britannici, Secret Intelligence Service, detti anche MI6.

Il 30 agosto Diana e Dodi lasciano la Sardegna a bordo di un jet privato e arrivano all’Hotel Ritz a Parigi, dopo aver trascorso nove giorni a bordo dello yacht Jonikal di proprietà del padre di Dodi. Accortisi dei numerosi giornalisti e fotografi che li aspettavano, decidono di trasferirsi in un appartamento di Dodi e  escono da un ingresso secondario all’incirca alle 00.20 del 31 agosto. Con loro c’era anche Trevor Rees-Jones, membro della squadra di sicurezza privata della famiglia Fayed, ed Hanri Paul alla guida.

Le inchieste hanno concluso che l’incidente fu causato dalla spericolata guida di Henri Paul che, sotto l’effetto di alcolici e psicofarmaci, voleva seminare i fotografi.

Una disastrosa sbandata ad alta velocità, lo schianto sul13′ pilastro di sostegno del tunnel e Diana viene dichiarata morta due ore dopO. Dodi e Paul morirono sul colpo.

Diana e Dodi non indossavano la cintura di sicurezza, l’unico ad averla era Trevor, la guardia del corpo, che fu l’unico a salvarsi.

.

31 agosto 1901 entra in funzione il primo TRAM ELETTRICO a Lisbona.

Nel tempo i tram sono diventati un vero e proprio simbolo di Lisbona, ancora oggi una visita alla bellissima città non può non comprendere un giro con il Tram elettrico, magari il mitico 28, anche io ho voluto fare come tutti i bravi turisti e ho preso il TRAM 28 assieme a Maria Luisa.TRAM 28 Lisbona

Queste vetture, costruite nei primi anni del Novecento, hanno subìto un rimodernamento negli anni Novanta, necessario per far fronte ai bisogni dei tempi moderni in termini di comfort, sicurezza ed affidabilità, mantenendo però l’aspetto dei veicoli storici e ristrutturando il telaio originale in legno. Nel 1994 questi tram sono stati riabilitati, attraverso la sostituzione degli equipaggiamenti elettrici e meccanici.

.

31 agosto 1870 nasce Maria Montessori, una delle prime donne a laurearsi in medicina in Itala, ma il suo nome è legato al METODO MONTESSORI, conosciuto in tutto il mondo come metodo educativo adottato in migliaia di scuole materne, primarie, secondarie e superiori.

Maria MontessoriQuesto metodo è praticato in circa 20.000 scuole in tutto il mondo, al servizio dei bambini dalla nascita fino a diciotto anni. La pedagogia montessoriana si basa sull’indipendenza, sulla libertà di scelta del proprio percorso educativo (entro limiti codificati) e sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino. I punti caratterizzanti dell’approccio educativo sono stari codificati dall’Associazione Montessori Internazionale e dalla Società Americana Montessori. 

Mia mamma, maestra d’asilo educata dalle Orsoline di Gorizia, me ne parlava fin da piccola e quindi io ricordo questo nome con affetto, quasi come fosse una vecchia zia.

.

31 agosto 2016 … Vado a fare la scintigrafia ossea per veder se si può aggiustare il mio ginocchio sinistro …

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.