17 agosto … anni fa – Ferrivia Milano Monza – Il primo CD – Conquista di Belgrado

17 agosto … anni fa – Ferrivia Milano Monza – Il primo CD – Conquista di Belgrado

17 agosto 1840 si inaugura la ferrovia, definita Imperiale Privilegiata Strada Ferrata da Milano a Monza Nel precedente mese di luglio erano state fatte diverse corse di prova tra Monza e Milano usando le prime due locomotive chiamate Milano e Lombardia. 

Privilegiata perchè privilegio si chiamava la concessione nel linguaggio burocratico imperiale per la costruzione che tardò a venire, perché il governo imperiale teneva molto di più alla realizzazione di linee ferrate a carattere militare. 

Il primo treno percorse i 15 km del tragitto in soli 17 minuti con una velocità di 46 km all’ora. Negli anni successivi si aggiunsero anche le locomotive BrianzaMonza e Lambro. I prezzi dei biglietti in lire austriache erano: 1,5 lire la prima classe, 1 lira la seconda e 75 centesimi la terza.

La ferrovia Milano – Monza è una linea ferroviaria storica che unisce tuttora la città di Milano a quella di Monza. In ordine di tempo, fu la seconda ferrovia costruita in Italia, dopo la Napoli – Portici.

Attualmente essa è un tratto della linea Milano – Chiasso, oltre a essere utilizzata dai treni diretti a Lecco (via Molteno e via Carnate) e Bergamo (via Carnate

Milano Monza  1840.

17 agosto 1982  viene prodotto il primo CD il COMPACT DISC per utilizzo commerciale  in una fabbrica della Philips ad Hannover in Germania: La Sinfonia delle Alpi di Richard Strauss diretta da Herbert Von Karajan con la Berliner Philharmoniker.

Il primo album musicale pop ad essere stampato sul nuovo supporto fuThe visit ora - Abba The Visitors del gruppo svedese degli ABBA, ma il primo ad essere immesso sul mercato fu 52nd Street di Billy Joel, commercializzato dal 1º ottobre 1982 in Giappone insieme al lettore.

Il compact disc è composto da un disco di policarbonato trasparente, generalmente di 12 centimetri di diametro, accoppiato nella parte superiore ad un sottile foglio di materiale metallico sul quale, nella parte inferiore vengono memorizzate le informazioni come successioni di “buchi” e “terre” (in inglese “pits” e “lands”) successivamente letti per mezzo di un laser e per questo motivo sono detti anche dischi ottici.

The Visitors apre un’era, una storia affascinante, quella del supporto digitale che ormai è entrato nelle nostre case. Il vinile ha lasciato gradualmente spazio al policarbonato, inventato dall’americana DuPont la quale, non a caso, fa della frase “the miracles of  science” il primo slogan.

I furono i CD AUDIO, seguiranno i VIDEO, i CD riscrivibili, i-CD … Tutti supporti ormai entrati nella nostra storia.

.

 

17 agosto 1717 -si conclude l’ Assedio di Belgrado con la conquista della piazzaforte da parte delle truppe austriache al comando di Eugenio di Savoia. L’assedio è avvenuto nel corso della guerra austro-veneto-turca del 1714 – 1718 dopo la vittoria austriaca di Petervaradino.

Belgrado 1717Dopo i successi del 1716 Eugenio di Savoia decise di conquistare la piazzaforte di Belgrado. La città si trova esattamente alla confluenza della Sava con il Danubio. La fortezza, situata in un’ansa della Sava, è attaccabile solo da sud. Il valore strategico di questa posizione sta nel baluardo che costituisce sia contro gli attacchi da sud-est che contro quelli provenienti da nord-ovest ed era per questo motivo un posto chiave nei Balcani sia per gli austriaci che per l’impero ottomano. Nel 1688 Belgrado era già stata strappata agli ottomani con un assedio, ma solo due anni dopo era tornata in mano turca.

13 maggio 1717 il principe Eugenio lasciò Vienna, intraprese la marcia verso Belgrado con circa 70.000 uomini cui si aggiunse un corpo di 6.000 bavaresi. Dopo un attacco notturno la guarnigione turca di Belgrado capitolò dopo la sconfitta dell’esercitò in cambio di un salvacondotto ed uscì dalla città. Le perdite ottomane ammontarono a circa 20.000 unità oltre ad una gran quantità di materiale, munizioni e bocche da fuoco.

 .

 

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.