20 aprile – Giornata 420 o della Marijuana

20 aprile – Giornata 420 o della Marijuana

20 aprile è da anni indicata come la GIORNATA MONDIALE DELLA CANNABIS Marijuana o canapa, data che per gli anglosassoni diventa 4 (aprile) 20 – 420 un numero che a livello internazionale indica appunto questa ricorrenza.

la . Secondo i più informati 420 deriva dal l’orario in cui alla San Rafael High School in California terminano le lezioni e 5 studenti si diedero appuntamento per andare a cercare un campo di cannabis che si diceva fosse coltivato in periferia. Non lo trovarono, ma da quella data si incontravano ogni giorno alle 16.20 e partivano a bordo di un’auto fumando l’erba.

A Milano, semi di cannabis verranno oggi distribuiti gratis in stazione Centrale, in segno di protesta per il fatto che, nel 21esimo secolo, l’erba sia ancora illegale, e sia la vendita che il possesso possano costituire reato. In diversi stati la coltivazione e l’uso stanno diventando legittimi, anche se regolamentati e destinati per lo più a scopi medici.

Prima che la canapa o cannabis diventasse illegale, le diverse varietà erano coltivate in tutto il mondo fin dall’antichità, e utilizzate in vari e numerosissimi campi, dalle fibre utilizzate per tessuti, a quelle usate dagli idraulici per unire i tubi Fino agli usi in medicina. Il fusto costituiva la materia prima per la produzione di carta, fibre tessili per abbigliamento, fibre plastiche, e concimi naturali. In medicina umana e veterinaria le foglie e soprattutto i fiori erano molto utilizzati per vari scopi fra i quali, ad esempio, l’uso antinfiammatorio e sostituivano in quel periodo molti dei farmaci presenti oggi sul mercato. Con la canapa si producono anche cosmetici, creme, shampoo e saponi, i semi utilizzati in cucina e così via, si sta riscoprendo l’uso di questa pianta vecchia come il mondo non solo come stupefacente.

Ma perché si chiama anche MARIJUANA? Questo termine deriva dal nome popolare dato in Messico ad un tipo di cannabis  ripreso in USA all’inizio del 1900, ma questa è un’altra storia.

 

*^*^*^*

 

20/4/1964 nasce la NUTELLA, una crtema a base di nocciole e cacao creata in Piemonte dalla Ferrero sulla base del cioccolato Gianduia.Nutella

Il cioccolato Gianduia si era diffuso in Piemonte a causa delle alte tasse sull’importazione dei semi di cacao, per cui Ferrero ‘inventò’ una pasta di cioccolato e nocciole che venne chiamata Gianduia. Successivamente venne appunto prodotta la Nutella sulla base di questo primo impasto.

La Nutella ebbe subito un grande successo internazionale ed oggi è probabilmente la crema spalmabile più diffusa al mondo.

 

*^*^*^*

20 aprile 1900 si apre a Torino la prima edizione della imageMostra di Automobili,  nella Palazzina delle Belle Arti al VALENTINO. Fu aperta dal 21 al 24 aprile a fu la prima esposizione di automobili organizzata in Italia.
Vi parteciparono ben 25 espositori Italiani, Francesi, Tedeschi e fece affluire circa 2000 visitatori. Il costo del biglietto era di 20 centesimi, e la superfice espositiva era di 800 mq. Tra gli espositori ovviamente la FIAT.

 

*^*^*^*

20/4/1902 i coniugi Curie purificano e isolano Marie_Curie_c1920per la prima volta il radio, scoperto nella pechblenda/uraninite della Boemia, solo nel 1902 riescono finalmente a isolarlo puro, nella forma metallica. La comunicazione ufficiale dell’avvenuto isolamento suscitò enorme interesse nella comunità parigina. Si sparge la voce che il radio guarisce il cancro e molte altre malattie.

Maria Curie non volle depositare il brevetto internazionale per il processo di isolamento del radio, preferendo lasciarlo libero affinché la comunità scientifica potesse effettuare ricerche in questo campo senza ostacoli, in maniera tale da favorire il progresso in questo settore scientifico.

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.