9 giugno su celebra un’iniziativa simpatica per rilanciare un’arte antica e nobile ingiustamente messa nell’angolo dai tempi moderni, oggi è la GIORNATA MONDIALE DEL LAVORO A MAGLIA ALL’APERTO. Tante gioiose ed originali iniziative per rilanciare e far conoscere alle giovani, ma anche ai ragazzi, i lavori a maglia ed uncinetto. Una varietà di appuntamenti per celebrare questa antica arte da non perdere.
Ricordate il Pic Knit Cafe? Quello è lo spirito di questa giornata.
Da segnalare assolutamente l’importante movimentazione di persone volonterose capitanate da Luisa, messo in atto per conquistare il Guinness per la coperta più grande del mondo. Da mesi giovani, ma soprattutto anziane signore lavorano per ottenere questo coloratissimo ed originale risultato è tappezzare tutta Piazza Unità a Trieste con un tappeto a uncinetto.
L’ultimo appuntamento per la coperta da GUINNESS di TRIESTE il 20 giugno! non mancherò …
.
9 giugno – a #EXPO oggi si celebra il National Day del Principato di
Monaco e per l’occasione sarà presente Sua Maestà il Principe Alberto II. Ci sarà ovviamente alla cerimonia istituzionale, ma ci saranno anche momenti musicali e conviviali. Una giornat tutta dedicata al piccolo ma dinamico Paese mediterraneo, l’occasione giusta per visitarne il Padiglione.
Molto particolare questo Padiglione la cui struttura portante include 19 veri container marittimi, simbolo dell’importanza degli scambi internazionali. Al suo interno la mostra propone soluzioni ad alcune delle principali sfide legate allo sviluppo sostenibile. Al primo piano il ristorante offre piatti mediterranei ricavati da ingredienti rigorosamente di stagione. Al termine dell’Esposizione Universale, l’intero Padiglione verrà smontato e ricostruito in Burkina Faso per essere trasformato in una sede della Croce Rossa locale.
Il Principato è da sempre attento a ricerca scientifica, in particolare sull’uso sostenibile delle risorse naturali in linea con il programma di Expo Milano 2015 che promuove la cooperazione internazionale su ricerca e innovazione nella Food Security.
.
9 giugno 1915 – cento anni fa l’esercito Italiano con i Granatieri di Sardegna entra in Monfalcone e conquista la città. Molte le azioni di guerra perpetrate
dall’esercito Austro-Ungarco per riconquistare Monfalcone, importante punto di combattimento la città fu pesantemente bombardata, poche abitazioni si salvarono, ed anche il campanile fu abbattuto dalle artiglierie austriache.
La chiesa ed il campanile si trovavano nell’attuale via San Ambrogio poco prima del Viale San Marco, e gli austro-ungarici distrussero il campanile in quanto veniva usato come sede di vedetta militare. Alcune delle pietre del campanile vennero raccolte da un trasportatore locale che successivamente le impiegò nella costruzione della casa è sono ancora visibili in via Ceriani.
Nonostante i ripetuti tentativi, solo a seguito della battaglia di Caporetto il 24 ottobre del 1917 Monfalcone tornò in mano austro-ungarica. Al termine del conflitto Monfalcone fu riunita all’Italia.