26 giugno … oggi anni fa   – Giornata contro le Droghe – Austria National Day a #EXPO2015
Contro l'abuso e il traffico illecito di droghe

26 giugno … oggi anni fa – Giornata contro le Droghe – Austria National Day a #EXPO2015

26 giugno con una risoluzione del 1987 l’ ONU ha deciso di celebrare oggi la GIORNATA CONTRO L’ABUSO ED IL TRAFFICO ILLECITO DI DROGHE, per promuovere una società libera dall’abuso e stimolare la riflessione sull’efficacia ed i limiti delle attuali politiche di lotta.

Le droghe illegali rappresentano più che mai un pericolo per la salute dell’umanità ed è quindi doveroso per gli Stati il sostegno per le Convenzioni delle Nazioni Unite che hanno stabilito il sistema di controllo mondiale della droga. Nostante i continui ed intensificati sforzi della comunità internazionale, il problema mondiale della droga continua a costituire una grave minaccia per la salute pubblica, la sicurezza e il benessere dell’umanità, in particolare per i giovani. Gli abusi ed i traffici illeciti compromettono e la sicurezza nazionale e la sovranità di Stati, la stabilità socio-economica e politica e lo sviluppo sostenibile degli stessi.

.
26 giugno è la giornata Nazionale dell’Austria a #Expo, cerimonie istituzionali con le personalita italiane ed il Presidente della Repubblica

Padiglione Austria # EXPO2015
Padiglione Austria # EXPO2015

Federale Austriaca Heinz Fischer, che aprirà ufficialmente i festeggiamenti della giornata con  il Vice Cancelliere e Ministro per la ricerca, scienza ed economia, Reinhold Mitterlehner e il Presidente della Camera Federale dell’Economia Christoph Leitl. Il corteo marcerà lungo tutto il Decumano, accompagnato dalla musica tradizionale di Bürgermusik Mittersill” e gli ottoni di “Bläserensemble Federspiel”.

Numerose le iniziative di carattere istituzionale, economico e culturale organizzate sia all’interno del Sito Espositivo che a Milano, in particolare alle
18,00. presso Il Teatro alla Scala si esibirà l’Orchestra Filarmonica di Vienna, accompagnata dal Coro delle Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala, il ricavato del concerto sarà a favore della Croce Rossa Italiana.
Bellissima una visita al Padiglione Austria che riproduce il microclima di un bosco austriaco ed è in grado di produrre ossigeno per 1.800 persone ogni ora.
.
26 giugno 1409 il Concilio riunito nella Cattedrale de Pisa, dopo 11 giorni

Papa (o Antipapa) Alessandro V
Papa (o Antipapa) Alessandro V

di conclave, votó unanimemente in favore del cardinale Pietro Philarghi, che prese il nome dpapa Alessandro V. La sua elezione era attesa e desiderata, come testimoniarono le manifestazioni di simpatia che egli e le posizioni conciliari ricevettero. Poté presiedere le ultime quattro sessioni del concilio, confermò tutte le ordinanze fatte dai cardinali dopo il loro rifiuto d’obbedienza agli antipapi, riunì i due sacri collegi, a lungo rimasti separati, e dichiarò che avrebbe lavorato energicamente per la riforma.

Se Alessandro sia da considerare papa legittimo o antipapa rimane ancora materia di dibattito tra i canonisti. Fino al 1947 Alessandro V era compreso nella lista dei papi: infatti, il papa successivo che prese il nome di Alessandro venne numerato come VI, Alessandro VI.

Alessandro V per cinque secoli fu riconosciuto come papa a tutti gli effetti; infatti, nella basilica di San Paolo Fuori le Mura vi è il ritratto tra Gregorio XII è Martino V.

Attualmente è considerato un ANTIPAPA, cioè eletto papa secondo procedure non canoniche ed è, perciò, di fatto, un usurpatore dei poteri e delle autorità del legittimo papa.

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.