16 giugno … oggi anni fa   – Bloomsday  –  A #EXPO2015 National Day dell’Irlanda
Bloomsday a Trieste

16 giugno … oggi anni fa – Bloomsday – A #EXPO2015 National Day dell’Irlanda

16 giugno in Irlanda in particolare, ma anche in tutto il mondo, si festeggia il Bloomsday in ricordo di James Joyce è del suo libro più famoso, Ulisse. In occasione di questa festa a #EXPO si celebra il NATIONAL DAY dell’IRLANDA. La cerimonia segue iL solito protocollo con l’alzabandiera, i saluti delle autorità, del il Presidente Michael D. Higgins e le delegazioni irlandesi, la visita al Padiglione. Terminata la fase del cerimoniale,  i festeggiamenti del National Day continueranno con l’esibizione del gruppo di musica e ballo tradizionale irlandese, Brù Borù, che intratterranno i visitatori negli spazi all’esterno del Padiglione per tutta la giornata.

I festeggiamenti avranno come tema la celebrzione di James Joyce, gli attori che interverranno per l’occasione reciteranno, in italiano e in inglese, alcuni estratti dell’Ulisse, l’opera principale dello scrittore irlandese, mentre un’arpista intonerà le più importanti melodie irlandesi.

Padiglione Irlanda #Expo2015
Padiglione Irlanda #Expo2015
Il Padiglione Irlandese a #EXPOMILANO2015 è interamente costruito in legno e all’interno viene presentata la produzione e le tipicità culinarie di questo Paese.  Un paese perfettamente in linea con il tema fondamentale di EXPO con la sua incontaminata campagna in grado di produrre cibi sostenibili di altissima qualità. Grazie al programma Origin Green, una partnership tra agricoltori, aziende private e agenzie pubbliche, l’Irlanda si stia prefiggendo obiettivi ambiziosi per diventare uno dei leader mondiali nel campo dell’alimentazione sostenibile.
.
Il 16 giugno 1915, cento anni fa gli Alpini del 3^ Regimento occuparono la cima del MONTE NERO, con una dura azione notturna. 
16 giugno 1915 Monte Nero
16 giugno 1915 Monte Nero

Il Monte Nero è montagna delle Alpi Giulie alta 2.245 m, nel comune di Caporetto, ora Slovenia.

L’impresa, che fu citata dalla stampa internazionale come esempio di brillante azione bellica, ebbe però un costo assai elevato in termini di vite umane; questo canto pare sia stato scritto e musicato dagli stessi alpini superstiti.

Spunta l’alba del sedici giugno
comincia il fuoco l’artiglieria
Il Terzo Alpini è sulla via
Monte Nero a conquistar

Monte Nero monte rosso
traditor della vita mia
ho lasciato la mamma mia
per venirti a conquistar

Per venirti a conquistare
ho perduto tanti compagni
tutti giovani sui vent’anni
la lor vita non torna più

Arrivati a trenta metri

– dal costone trincerato
– con assalto disperato
– il nemico fu prigionier

Colonnello che piangeva
a veder tanto macello
fatti coraggio Alpino bello
che l’onore sarà per te

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.