25 giugno … anni fa – Giornata del Marittimo – 25′ Repubblica Slovena

25 giugno … anni fa – Giornata del Marittimo – 25′ Repubblica Slovena

25 giugno da alcuni anni è dedicato alla celebrazione della GIORNATA DEI MARITTIMI, dall’International Maritime Organization (Imo) per evidenziare l’importanza dei lavoratori marittimi per il commercio internazionale e l’economia mondiale, spesso a caro prezzo personale per se stessi e le loro famiglie. Una manifestazione di ringraziamento e  apprezzamento alla gente di mare proveniente da ogni parte del mondo per il suo fondamentale contributo.

Le Nazioni Unite invitano i governi, le organizzazioni di trasporto, aziende, armatori e tutte le altre parti interesse a promuovere e celebrare la Giornata in modo appropriato e significativo.
I marittimi sono non solo i marinai imbarcati sulle navi da trasporto, ma anche tutte le molteplici figure professionali che lavorano in mare. Sono lavoratori marittimi tutti coloro che compongono l’equipaggio delle navi munite di carte di bordo, i piloti che operano nei porti, i marittimi che fanno parte dell’equipaggio delle imbarcazioni da diporto; gli imbarcati su navi battenti bandiera estera; il personale volontario nel Cemm (Corpo equipaggi militari marittimi), i ferrovieri delle navi traghetto. Un esercito che solo in Italia conta più di 30.000 persone.
Il 90% delle merci viaggia via mare, quindi ogni volta che acquistiamo un oggetto, un alimento, un regalo, dobbiamo ricordare l’importanza che ha avuto il lavoro del marittimo e, come invita l’IMO rivolgere un ringraziamento.
.
25 giugno 1991 -25 anni fa la Slovenia dichiara l’indipendenza dalla Jugoslavia, un breve conflitto fra Serbia e Slovenia abortisce quasi sul nascere. Il 27 giugno

Slovenia

interviene l’esercito jugoslavo (Guerra dei dieci giorni) in Slovenia, ma l’8 luglio, a seguito dell’accordo di Brioni, si ritira. Con tale accordo lo Stato jugoslavo riconosce l’indipendenza della Slovenia che ottiene così la propria sovranità.

Nel 1992 la CEE, non senza esitazioni, riconosce l’indipendenza di Slovenia e Croazia. La Slovenia. Inizia così un riavvicinamento della nazione al contesto storico-politico dell’Europa Centrale, nel quale si era svolta gran parte della sua storia.
Dal 1′ maggio 2004 la Slovenia entra a far parte dell’Unione europea e della NATO, e nel 2007 adotta l’euro come propria moneta.
.
25 giugno 1183 Viene stipulata La pace di Costanza che  prende il nome dalla città dove venne firmata la pace tra Federico Barbarossa ed i Federico Barbarossarappresentanti della Lega Lombarda in seguito agli avvenimenti collegati alla battaglia di Legnano.

 Federico Barbarossa riconosceva la Lega Lombarda e dava concessioni ai Comuni che la componevano. Concessioni in ambito amministrativo, politico e giudiziario, regalie comprese. Inoltre rinunciava alla nomina dei podestà, riconoscendo i consoli nominati dai cittadini, i quali, tuttavia, dovevano fare giuramento di fedeltà all’imperatore e ricevere da lui l’investitura.
In cambio i Comuni si impegnavano a pagare un indennizzo una tantum di 15.000 lire e un tributo annuo di 2.000, a corrispondere all’imperatore il fodro (ossia un’imposta sostitutiva) quando questi fosse sceso in Italia, e la prerogativa imperiale di giudicare in appello questioni di una certa rilevanza.

Un attesi compromesso che segnava la rinuncia al piano di dominio assoluto di Federico, mentre i Comuni avrebbero mantenuto la loro larga autonomia.

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.