4 aprile … oggi anni fa    – Giornata Mondiale Contro le Mine

4 aprile … oggi anni fa – Giornata Mondiale Contro le Mine

4 aprile é il giorno dedicato dall‘ONU all’azione contro le Mine.  Questi ordigni che uccidono anche dopo la fine dei conflitti e la maggior parte delle vittime sono bambini sempre curiosi ed innocenti che si avvicinano a questi oggetti strani per scoprire cosa sono. Secondo l’UNICEF tre vittime su quattro sono proprio i piccoli che muoiono a causa di un ordigno bellico.

La Gionata per l’azione contro le mine intende sensibilizzare gli stati per  favorire la bonifica dalle mine e dai residuati bellici che ancora si trovano nel mondo.

Quasi 20 anni l’ONU cerca di ottenere la messa al bando di questa arma. Con il TRATTATO DI OTTAWA  è stata sottoscritta la  convenzione internazionale per la proibizione dell’uso, stoccaggio, produzione, vendita di mine antiuomo e relativa distruzione che si propone di eliminate le mine antiuomo in tutto il mondo.

4 aprile 1850 nasce LOS ANGELES infatti in questo giorno L.A. si costituì come municipalità, la sua popolazione constava di ben 1.610 persone ed il nome originario era Ciudad de Nuestra Señora de los Angeles de Porciuncula de Asís” e cioè “Il villaggio di Santa Maria degli Angeli della Porziuncola di Assisi” . Era il 1781 quando un gruppo di 45 messicani fondò un nuovo insediamento vicino al fiume, scoperto nel 1769 e chiamato “El Río de Nuestra Señora la Reina de los Ángeles de Porciúncula”, e chiamò questo luogo con lo stesso nome del fiume.
Il centro rimase per molti anni un piccolo insediamento agricolo. Oggi L.A. è la più grande città dalla California e la seconda degli U.S.A. ma lo sviluppo della città ebbe inizio nel XX secolo con Il petrolio, e con il completamento dell’acquedotto del 1913. Ulteriore sviluppo alla città lo diedero due nuove industrie, completamente diverse tra loro che si svilupparono in breve tempo, l’aviazione e il cinema. A fine 2012 potevo andare al matrimonio di Luigi Gratton con Abby Garcia, ma … il maritino non mi ha accompagnato, Federica e family erano già al completo e ho perso l’occasione !

4/4/1944 Nel campo di sterminio presso la Risiera di San Sabba a TriesteRisiera di San  Sabba entra in funzione il forno crematorio. Negli edifici costruiti nel 1913 per la pilatura del riso durante la seconda guerra mondiale fu inizialmente 9insediato un campo di prigionia provvisorio per i militari italiani catturati dopo l’8settembre. Nell’ottobre del 1943 diventa un campo di detenzione di polizia in cui venivano raccolti i detenuti in attesa di deportazione nei tristemente famosi campi di concentramento in Germania o in Polonia. Dopo aver utilizzato vari metodi per sopprimere i prigionieri politici e gli ebrei detenuti, il 4 aprile venne ‘inaugurato’ il forno crematorio ottenuto dalla trasformazione del precedente essiccatoio. Nella notte tra il 29 e il 30 aprile del 1945 i nazisti in fuga abbatterono con l’esplosivo il forno e la ciminiera.

martin

4 aprile 1968 viene ucciso a Memphis Martin Luther King  attivo sostenitore dell’uguaglianza e dei diritti civili della popolazione di colore, pastore protestante, sostenitore della lotta non violenta.

I have a dream: that one day this nation will rise up and live out the true meaning of its creed: “We hold these truths to be self-evident, that all men are created equal”

Celebre discorso pronunciato durante la marcia per il lavoro e la libertà davanti al Lincoln Memoria di Washington per combattere le discriminazioni di qualsiasi tipo e per il riconoscimento di uguali diritti a ciascun uomo.

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.