3 aprile del 1077 nasce lo Stato Patriarcale Friulano guidato dal Patriarca di Aquileia Sigerardo su investitura dell’imperatore Enrico IV che a Pavia concede le prerogative ducali su tutta la contea del Friuli.
Non si tratta di un vero e proprio Stato, ma rappresentava allora una delle più avanzate forme di autonomia territoriale e fin dal XII secolo si dota anche di un Parlamento che si riunisce per la prima volta la cui prima il 6 luglio del 1231, diventando così uno fra i parlamenti più antichi d’Europa.
Il 3 aprile viene scelta per celebrare la giornata della “Fieste de Patrie dal Friûl”.
in questo libretto trovate molte notizie interessanti sulla Festa del 2015 che aiutano a capirne il significato.
3/4/2010 viene finalmente messo in commercio l’iPad tanto atteso dopo la presentazione al mondo avvenuta il 27 gennaio. Nasce un nuovo mondo, quello del TABLET multi-touch soprattutto per navigare in internet e per … Giocare. Ha uno schermo da 9,7 pollici, retroilluminazione a LED, può riprodurre contenuti multimediali, Non può ancora scattare foto
o filmare, quello verrà l’anno successivo con iPad 2, ma è già un successo strepitoso. . Grazie Steve Job ! E grazie Apple!
3/4/1961 esce il famosissimo francobollo GRONCHI ROSA, ideato in occasione del viaggio del presidente Giovanni Gronchi in America Latina. Ma perchè è famoso? Perchè rappresenta l’America latina con tutti i vari stati, ma i confini del PERÙ sono errati. Non tengono conto dell’espansione di questo stato a seguito della guerra con l’Equador, che nel 1942 aveva consentito al Perù di annettere vasti territori dell’Amazzonia. Quando l’ambasciatore del Perù sollevò vibrate proteste, la vendita venne immediatamente sospesa e i francobolli ritirati, ne erano stati venduti solo 70.625. La loro quotazione si aggira sui 1.000 €, ma può raggiungere anche i 30.000 €.
3 aprile 33 data presunta della morte di Cristo, secondo alcuni calcoli basati sui vangeli. È impossibile stabilire con certezza la data della morte di Gesù, ma la tradizione indica nel 33 l’anno della morte di Gesù e per la giornata per lo più si concorda nel venerdì della Pasqua Ebraica.
Non essendo indicato l’anno, le date possibili sono in genere considerate venerdì 7 aprile 30, venerdì 27 aprile 31 e venerdì 3 Aprile 33. Ritenuto di accettare la tradizione dei 33 anni di vita di Gesù, la data più attendibile risulta pertanto il 3 aprile del 33, ed anche papa Giovanni Paolo II ha basato su questa data del 33 il Giubileo straordinario del 1983 per celebrare il 1950ºanniversario della redenzione.