2 aprile si celebra oggi la Giornata mondiale della consapevolezza dell’AUTISMO. Una giornata dedicata allo studio ed alla conoscenza ed alla scoperta dei sintomi con cui si manifesta nel bambino che ha difficoltà ad entrare in relazione con il mondo esterno e vive nel duo isolamento sociale, rifiuta il contatto ed ha difficoltà di linguaggio.
Ancora poco conosciuto, da poco sono state individuate alcune cause, in un caso su tre il problema è di natura genetica, ma c’è ancora molta strada da fare per aiutare le persone colpite da autismo.
In tutto il mondo l’organizzazione “Autism speaks” sta coordinando la campagna #liub “Ligt it up blue”, che illuminerà di blu i monumenti di tante città: l’elenco di quelil che hanno aderito è continuamente aggiornato.
Molte le iniziative che si terranno in tutta Italia in programma per sensibilizzare la gente su questo problema con convegni, spettacoli, libri, programmi radio e TV.
2/4/568 Attraverso il Passo del PREDIL scendono in Italia i Longobardi guidati dal Re Alboino . Attraversano l’Isonzo e la prima città che conquistano è Forum Julii, Cividale, poi Aquileia e via via le altre città.
Inizia così il dominio che li porterà a costituire un regno indipendente, conquistando mano mano la maggior parte del territorio italiano, a Lucca arrivano nel 572. Il regno longobardo verrà articolato in numerosi ducati, molto autonomi.
Il regno termina nel 774 con la sconfitta subita a opera dei Franchi guidati da Carlo Magno.
2/4/1954 La Disney presenta il suo progetto per suo grandissimo il Parco di divertimenti a Los Angeles.
Si chiamerà Disneyland e verrà inaugurato nel 1955. La novità di questo progetto è rappresentata dal fatto di essere il primo parco completamente basato sul divertimento e sullo svago di tutta la famiglia. Per la sua costruzione Disney impegnerà anche la casa e spenderà oltre 17 milioni di dollari, ma il grande successo ricambierà ampiamente le spese sostenute.
2 aprile 1647 nasce a Francoforte sul Meno Maria Sibylla Merian, una delle più grandi naturaliste e pittrici di tutti i tempi. Fin da piccola la sua passione era la vita e la metamorfosi degli insetti che poi rappresentava egregiamente. La Germania e l’Olanda, dove visse, non le bastavano per approfondire i suoi studi e così intraprese un avventuroso viaggio in Suriname, in due anni raccolse materiale di studio per pubblicare il libro ‘Metamorfosi degli insetti del Suriname’. Nelle illustrazioni degli insetti del Suriname, Maria rappresenta una natura esuberante, ricca, meravigliosa e pericolosa, in modo molto originale e realistico. I suoi studi sulle metamorfosi sono un vero trattato scientifico affascinante e dinamico, unico nel suo genere