5 giugno, oggi viene celebrata la GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di salvaguardare l’ambiente e tutelare il mondo.
Ogni edizione la Giornata, World Environment Day – WED ha un tema come filo conduttore che lega tutte le iniziative mondiali che si svolgono in onore dell’Ambiente, per il 2016 il motto è “Go wilde for life”, “liberate il vostro istinto selvaggio per proteggere la vita”. Tutti siamo obbligati a fare qualcosa. Il Paese ospitante e protagonista della manifestazione principale, associato al tema/motto del 2016, è l’Angola. Con questa giornata l’ONU vuole ichiamare l’attenzione sul commercio illegale degli animali selvatici. L’uccisione e il traffico delle specie in via di estinzione non solo minacciano la biodiversità ma danneggiano altresì l’economia, favoriscono il crimine organizzato e incrementano la corruzione. La campagna “Go Wild for Life” celebra le specie a rischio e invita a intraprendere azioni per la loro salvaguardia.
Ognuno può contribuire con qualche azione come andare a lavorare in bicicletta, riciclare i dispositivi elettronici correttamente ecc.
Da quando è stata istituita è cresciuta fino a diventare una grande piattaforma globale ed è celebrata in oltre 100 paesi. È allo stesso tempo una “giornata popolare” in cui fare qualcosa di positivo per l’ambiente, per far sì che le azioni individuali diventino una forza collettiva e generando così un impatto positivo esponenziale sul pianeta.
In contemporanea con la Giornata Mondiale dell’Ambiente, si celebra la prima Giornata delle guide ambientali escursionistiche, con 100 appuntamenti in tutte le regioni italiane e una all’estero.
Scopo dell’evento organizzato in Italia dall’Associazione Italiana guide ambientale ed escursionistiche, è quello di sottolineare l’importanza delle guid, che per un giorno accompagneranno gratuitamente gli appassionati. Per tutte le info: aigae.eu
Anche Cormons celebra la giornata con un Festival dell’Ambiente e delle Arti, AMBIENTARTI. Una manifestazione ricca di contenuti culturali, ambientali, naturalistici, forse rovinata dal tempo quest’anno, ma sicuramente meritevole un giretto conoscitivo esplorativo.
“Amerai la Terra come te stesso; perché la Terra non è uno scenario per l’uomo, ma costituisce una comunità la cui relazione è stretta e decisiva per gli animali, per le piante, per noi. In cui uno stesso spazio è condiviso ed abitato ed in cui vive un unico destino, in cui ci deve essere solidarietà per abitare armoniosamente in pace la Terra.”
Padre Enzo Bianchi
.
5/6/1944 in preparazione dell’imminente SBARCO IN NORMANDIA, più di 1.000 bombardieri britannici sganciano più di 5.000 tonnellate di bombe sulle batterie di artiglieria tedesche della costa di Normandia.
Il giorno stabilito per l’invasione della Normandia era stato fissato per il 6 giugno 1944, e tale data viene popolarmente indicata con l’abbreviazione D-day.
Sui luoghi dell’operazione la Francia ha creato Musei, monumenti, postazioni multimediali è molto altro per ricordare quanto avvenuto in quei giorni e ogni giorno migliaia di turisti visitano e ricordano questi tradpgici avvenimenti di guerra. Il D-Day è diventato una attrazione turistica molto redditizia … Anche io ho visitato alcuni luoghi.
5/6/1944 liberazione di Roma, le truppe americane del generale Mark Wayne Clark riescono a superare le ultime linee difensive dell’esercito tedesco ed entrano nella città senza incontrare resistenza, ricevendo l’entusiastica accoglienza della popolazione romana.
Il feldmaresciallo Albert Kesselring, comandante della Wehrmacht in Italia, preferì ripiegare verso nord senza impegnare un combattimento all’interno dell’area urbana di Roma.