30 maggio … oggi anni fa    – Padiglione Italia a #EXPO

30 maggio … oggi anni fa – Padiglione Italia a #EXPO

PADIGLIONE ITALIA A #EXPO2015 Il ‘padiglione Italia’ è il cuore di #EXPO è costituito da 9 punti di attrazione tra  questi il Palazzo Italia, i 4 edifici sul Cardo e Lake Arena, luogo di spettacolo e sede dell’Albero della Vita.

Il Palazzo Italia, cuore dell’intero spazio, è una architettura avveniristica  che  ospita la mostra Casa dell’Identità italiana, un’esposizione dedicata alle quattro “Potenze Italiane”. Troviamo la Potenza del Saper Fare, storie di impresa e di professionalità; la Potenza della Bellezza, con panorami mozzafiato e capolavori architettonici; la Potenza del Limite, con storie di impresa agricola, agroalimentare, artigianale; la Potenza del Futuro raccontata attraverso un Vivaio di 21 piante rappresentative delle Regioni.

Sempre nel Palazzo Italia, si trova un mappa dell’Europa nella quale manca l’immagine dell’Italia. Una voce, anticipata da una sirena, si chiede come sarebbe il mondo se non ci fosse stato il nostro Paese, mentre vengono proiettate le principali bellezze artistiche, culturali, gastronomiche, le scoperte geografiche e le opere dell’ingegno collegate ai nostri connazionali.

.
30 maggio 1431  viene arsa viva Giovanna, d’Arco Jeanne d’Arc.image Riunì alla Francia parte del territorio caduto in mano inglese, contribuendo a risollevarne le sorti durante la guerra dei cent’anni, guidando vittoriosamente le armate francesi contro quelle inglesi.
Catturata dai Borgognoni davanti a Compiègne, Giovanna fu venduta agli inglesi che la sottoposero a un processo per eresia, al termine del quale, il 30 maggio 1431, fu condannata al rogo e arsa viva.
È una eroina nazionale francese, venerata come santa dalla Chiesa cattolica, molto più conosciuta anche come la Pulzella d’Orléans.
Quando sono andata a Ruen due anni fa ho visto i luoghi della sua breve vita e la piazza dove fu bruciata.
 Nata il 6 gennaio 1412  !

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.