29 maggio … oggi anni fa    – Giornata Mondiale delle Forze di Pace ONU  –  Festa del Latte a #Expo2015

29 maggio … oggi anni fa – Giornata Mondiale delle Forze di Pace ONU – Festa del Latte a #Expo2015

29 maggio è stato proclamato GIORNATA INTERNAZIONALE DEI PORTATORI DI PACE dell’ONU, i Peacekeeper‘ per rendere omaggio a tutti quelli che prestano servizio nelle operazioni di pace delle Nazioni Unite, perdendo spesso la vita o riportando gravi lesioni. Come evidenziato dal Segretario Generale. le operazioni di pace delle Nazioni Unite sono sempre più complesse e multidimensionali e vanno ormai oltre il monitoraggio di una tregua. I “Caschi Blu” e i loro colleghi civili lavorano insieme per organizzare elezioni, attuare riforme relative alle forze di polizia e giudiziarie, promuovere e proteggere i diritti umani, condurre operazioni di sminamento, far progredire le pari opportunità, raggiungere l’obiettivo del disarmo volontario degli ex combattenti, e sostenere il ritorno dei rifugiati e degli sfollati alle loro case.  Più di 72.000 uomini in divisa e 15.000 civili prestano ora servizio nelle operazioni per la pace, amministrate dal Dipartimento delle Operazioni di mantenimento della pace, facendo così delle Nazioni Unite il più grande contribuente multilaterale alla stabilizzazione post-conflittuale nel mondo. 108 Paesi contribuiscono ora con personale in divisa.

Il 2015 è il 70* anniversario elle Nazioni Unite e il 60° anniversario dell’adesione dell’Italia alle Nazioni Unite e questa è l’occasione ideale per festeggiare insieme questa consolidata collaborazione.

.

29 maggio  EXPO 2015, FESTA DEL LATTE e tutto si colora di bianco per imagela giornata dedicata alla #FestadelLatte -#Milkfes Questa è la prima delle feste che Expo 2015 ha istituito per celebrare in modo gioioso il Tema e chiamare i Paesi e i partner partecipanti a interpretarlo attraverso degustazioni gastronomiche, momenti conviviali, musica e un dress code speciale. Per l’occasione sarà rigorosamente bianco, come il colore del latte.

Chi indossa abiti bianchi può accedere a iniziative promosse da Paesi e Partner che in qualche modo si distinguono nella produzione e distribuzione del latte.

 Il Padiglione Italia presenta una riflessione sul latte materno e sul latte animale di qualità. Igor Cassina e altri atleti si esibiscono lungo il tratto sud del Cardo e i visitatori possono imparare a fare il gelato e il formaggio per iniziativa di Granarolo. Il Biodiversity Park ospita ci sono assaggi di formaggi biologici. A cura di Identità Golose, Eataly e Slow Food sono le degustazioni a base di latte, tra cocktail e formaggi eccellenti.
 
.

29 maggio 1848 le truppe toscane e napoletane affrontanoSoldato toscano di linea le truppe asburgiche nella Battaglia DI CURTATONE e MONTANARA, una delle più significative delle Guerra di Indipendenza Italiana. Una pesante sconfitta per che servì a bloccare comunque l’esercito Austrico ed a consentire alle truppe Sardo-Piemontesi di organizzare e vincere la successica, importante, battaglia a Goito.

Le truppe Tosco-Napoletane erano per lo più formate giovani volontari, molti dei quali appartenevano alla borghesia ed anche alla nobiltà toscana, non avevano alcun addestramento militare. Erano armati alla meno peggio ed  i loro ufficiali erano i loro stessi professori promossi al grado per l’occasione e non avevano alle spalle alcuna formazione bellica.
Le truppe austriache contavano invece oltre 20.000 uomini ben addestrati ed armati e numerose artiglierie. Il 29 maggio uscirono da Mantova per attaccare e sbaragliare i circa 7.000 tosco-napoletani e compiere una manovra di attacco alle spalle dei piemontesi. La resistenza che trovarono fu molto superiore alle aspettative e molti furono i ceduti in battaglia da entrambe le parti.

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.