Qual è la vostra prima risposta a questa domanda ?
ARANCIO ovviamente! Ma lo sapete che la carota di colore arancio, che noi conosciamo ed usiamo in modo quasi esclusivo è una prodotto GENETICAMENTE modificato, la vera carota è nera o viola, bianca, gialla, rossa…?
Sicuramente gli antichi romani, greci, egiziani non utilizzavano la carota arancio, ma solo le viola, le bianche, gialle. o rosse.
Secondo alcune teorie, gli olendesi vollero creare un ortaggio da dedicare a alla dinastia regnante ed in particolare a Guglielmo d’ORANGE il capo degli olandesi durante la Guerra d’Indipendenza dei Paesi Bassi dagli Spagnoli, chiamata anche ‘Guerra degli ottant’anni’, iniziata nel 1568 e conclusa nel 1648.
La carota selvatica e non commestibile fu ‘addomesticata’ nei paesi asiatici ottenendo la carota nera violacea, nel bacino mediterraneo invece venne resa commestibile la carota giallina. Partendo dalla carota viola originaria dell’Afganistan e/o dalla carota gialla/bianca originaria dell’Africa del nord, per selezione successiva dei semi arrivarono ad ottenere il prodotto che oggi conosciamo.
Secondo altre teorie la mutazione genetica sarebbe avvenuta spontaneamente, ma secondo me è molto difficile che dalla carota viola si sia potuta ottenere la carota arancio senza l’intervento dell’uomo.
La carota viola è ricca di antociani ed ha ottime proprietà antinfiammatorie, antiossidanti ed è in grado di correggere errori alimentari riducendo gli alti livelli di colesterolo.
In Italia è poco o niente conosciuta, anche se la coltivazione di questo ortaggio si è diffusa bene e hanno iniziato a produrre succhi ottimi per la salute. In turchia si trovano bibite di carota viola al supermercato, e noi, anche senza saperlo la mangiamo e beviamo in quanto è spesso usata come colorante naturale per molti preparati.
Il colore è molto intenso e le pietanze preparate con la carota viola assorbono moltissimo il colore, bellissime le torte di carota, un ò meno esaltante il colore che assume il pesce .. questione di gusti però, bisona solo provare.
Ecco un articolo interessante per la storia della carota e per le ricette antiche e moderne che utilizzano la carota viola.
Una sintetica descrizione dei vari tipi di carota e delle proprietà di ciascun colore è in questo articolo.
Pingback: itemprop="name">Riso Venere, nero come il carbone, ma ottimo e salutareLuxLucis | LuxLucis