27 aprile … oggi anni fa    –  Giornata Mondiale del Disegno

27 aprile … oggi anni fa – Giornata Mondiale del Disegno

27 aprile è la giornata dedicata ai disegnatori, infatti dal Consiglio Internazionale delle Associazioni di Disegno Grafico è stata dichiarata GIORNATA MONDIALE DEL DISEGNO.

La data è nota anche come “Il giorno del disegnatore”, “del disegnatore grafico” o “giorno dello sviluppo umano e creativo”.

Il disegno è un fatto artistico e umano, contemporaneamente, è l’interpretazione umana ed artistica di un fatto da parte di una persona, il disegnatore appunto.
Il disegno è nato prima ancora della scrittura, quando l’uomo ha sentito la necessità di rappresentare graficamente qualcosa, un animale, una scena immaginata o ricordata, tracciando dei segni su una superficie. Probabilmente  per ricordare lui stesso o per comunicare ad altri ciò che aveva visto e vissuto.  Quindi il disegno è l’esigenza interiore di un artista di esprimersi graficamente ed è il primo è più semplice modo di espressione.
Questi disegni rupestri sono presenti in tutto il mondo è risalgono a migliaia di anni fa, in Italia abbiamo ad esempio quelle della Val Camonica dove le incisioni più antiche risalgono all’Epipaleolitico e sono opera di cacciatori nomadi di passaggio, che seguivano gli spostamenti degli animali.
.
27 aprile 1945 viene catturato Benito Mussolini assieme all’amanteimage Claretta Petacci mentre,  travestito da nazista, cercava di scappare In Svizzera o in Germania.
La colonna di automezzi tedeschi su cui viaggiavano fu bloccata a Dongo da una formazione della 52ª Brigata Garibaldi partigiana.
Il giorno successivo vennero giustiziati.
.
.
27 aprile 1915 – cento anni fa –
EPISTOLA
IL 27 APRILE 1915
DEL PAPA BENEDETTO XV
AL CARDINALE PIETRO GASPARRI,
SEGRETARIO DI STATO
AFFINCHÉ I VESCOVI DI TUTTO IL MONDO
AGGIUNGANO NELLE LITANIE LAURETANE L’INVOCAZIONE
«REGINA PACIS, ORA PRO NOBIS »

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Questo articolo ha 2 commenti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.