2 giugno … oggi tanti anni fa

File:Heinrich Leutemann, Plünderung Roms durch die Vandalen (c. 1860–1880).jpg

2 giugno 455 al comando del re Genserico i Vandali entrano a Roma e danno il via al Terzo SACCO DI ROMA con il pretesto di vendicare l’usurpazione del trono da parte di Petronio Massimo. Giunti alla porta Portuense il Papa Leone I andò loro incontro e pregò Genserico di risparmiare la città e la sua popolazione. Genserico promise e venne quindi accolto in città con il suo esercito. La storia racconta del violento saccheggio di Roma da parte dei vandali, ma in realtà Genserico onorò il suo giuramento: non vi furono né eccidi, né incendi, né catastrofiche distruzioni e i suoi uomini non devastarono Roma, rispettando le chiese cristiane.

Ma in compenso saccheggiarono tutto quanto vi era di prezioso in città, denaro e tesori custoditi nel palazzo imperiale, il tempio di Giove Capitolino, col suo tetto aureo, scomparvero i tesori del Tempio di Gerusalemme, non risparmierono neppure il bronzo e le statue.

Nel rientro a Cartagine, da cui erano partiti, però una nave si affondò e molti tesori andarono perduti. Genserico prese con sé la vedova delll’imperatore spodestato, Licinia Eudossia, e le sue figlie.

2/6/1946 l’Italia con un referendum popolare 2 giugnosceglie di diventare REPUBBLICA ed il re Umberto II lascia il paese. Ogni anno il 2 giugno si celebra la FESTA DELLA REPUBBLICA. Le celebrazioni si tengono un pò in ogni città, ma la principale è la parata militare di Roma. la sflilata viene aperta dalla banda dei Carabinieri a cui seguono poi la rappresentanza di tutte le forze armate italiane e dei paesi alleati. Sfilano tutti i settori dell’Esercito, quelli della Marina, dell’Aeronautica, dell’Arma dei Carabinieri. Sfila il settore dei Corpi militari e ausiliari dello Stato (Gdf, Cri, Smom); quello dei Corpi armati e non dello Stato, Guardia Forestale, polizia di Stato, Polizia penitenziaria, Vigili del fuoco, Volontari del soccorso, Servizio civile nazionale, Polizia municipale.

COSTO TOTALE 1 MILIONE E MEZZO … e forse qualche spicciolo in più, per risparmiare non ci saranno le FRECCE TRICOLORI e neppure i cavalli.

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.