22 maggio una ricorrenza importante, Santa RITA
Margherita Lotti, nasce a Roccaporena nel 1381 da una famiglia umile e della prima parte della sua vita si hanno poche notizie, molte di più sono le leggende. Secondo la leggenda Rita nasce da genitori già anziani che la educano alla religione e le insegnano i valori cristiani, tanto che già da ragazzina desidera farsi suora. I suoi genitori però la danno in sposa ad un discendente di una nobile famiglia, violento e brutale, e dal matrimonio nascono due figli. Il marito viene ucciso in un agguato. I due figli vogliono vendicare il padre, ma si ammalano e muoiono poco dopo.
Rita allora esaudisce il suo desiderio giovanile ed entra nel Monastero si Santa Maddalena a Cascia e diventa suora dell’ordine di S. Agostino. La tradizione attribuisce a S. Rita molti segno divini e miracoli tra questi in particolare una stigmata sulla fronte che la segna per oltre 15 anni. Vive in assoluta dedizione alla vita monastica per molti anni e già subito dopo la sua morte viene adorata e venerata come Santa dai suoi fedeli.
Rita è la “santa dei casi impossibili”, cioè di quei casi dovuti a malattie o ad altri eventi, per cui nonci sono più speranze se non le preghiere a Lei rivolte che, in diverse occasioni nel passato, si sono miracolosamente risolti.
I suoi resti mortali sono conservati in una urna nella maestosa Basilica eretta a fianco del Monastero in cui visse la Santa e dove si può ancora ammirare la vite che Rita fece rivivere dal legno ormai secco.
Significato
Il nome Rita è una forma abbreviata del nome Margherita, letteralmente significa ‘perla’. La derivazione dal greco e ancor prima dal sanscrito ha subito diverse trasformazioni, fino al significato attuale del fiore della margherita.
Curiosità
Secondo la leggenda, quando Rita era neonata i genitori la lasciarono dentro un cesto sotto un albero, mentre loro lavoravano la terra. Un contadino si ferì con la falce e mentre andava a farsi medicare vide la bambina attorniata da api. Si avvicinò per scacciarle con la mano ferita ed il taglio si rimarginò immediatamente mentre le api depositavano del miele in bocca a S. Rita.
Proverbio del giorno
Per Santa Rita ogni rosa è fiorita.
Pietra
L’amuleto di RUBINO aiuta i nati oggi ad essere efficienti nel lavoro ed a vivere con gioia ed allegria ogni giorno.
Pianta
Una ROSA ROSSA, come quella fiorita in inverno durante la grave malattia di S. Rita, che ha moltissimi significati, ma in particolare indica l’amore eterno, il rispetto, il coraggio.
Related Posts
- 22 maggio … anni fa – Giornata Mondiale Biodiversità – Buon onomastico RITA
- 22 maggio – Giornata #Biodiversità – Auguiri RITA
- 22 maggio … oggi anni fa – Giornata Mondiale della Biodiversità
- 23 marzo Santa Rebecca – buon onomatico
- 22 marzo – Santa Lea … buon onomastico
- 24 marzo Beato DIEGO – buon onomastico