29 aprile … oggi tanti anni fa

 

20130429-172540.jpg

29 aprile, oggi è la Giornata Internazionale della Danza, una giornata voluta dall’UNESCO, l’International Dance Council, per accomunare tutto il mondo in questo impulso naturale per l’uomo che è la voglia di ballare.

La data scelta è in onore dalla nascita del grande coreografo creatore del balletto moderno, Jean-Georges Noverre vissuto a cavallo tra il 1700 e il 1800.

Per la maggior parte della storia dell’umanità si e sempre danzato all’aperto per ore ed ore, in radure, piazze, sagrati o all’interno di aie, fino ad arrivare al giorno d’oggi con sale da ballo, club, teatri, scuole, auditorium o discoteche. Quest’anno proponiamo di fare un passo verso la natura celebrando la Giornata Mondiale della Danza in luoghi aperti: strade, piazze, parchi, stadi, spiagge, parcheggi, qualsiasi spazio aperto… ovunque purché ci sia il cielo come tetto.

29/4/1770 il navigatore, esploratore e cartografo britannico

20130429-172645.jpg

James Cook sbarca per la prima volta a Botany Bay, una baia in prossimità di Sidney. Arrivato a bordo del brigantino Endeavour sulla penisola Kurnell destinata a diventare la prima colonia britannica in Australia. Il parlamento Inglese aveva infatti deciso di trasformare il nuovissimo continente in una prigione con la deportazione dei prigionieri ritenuti peggiori e temibili. L’Australia divenne la sede di una delle più terribili colonie penali della storia, con la deportazione dei condannati nel Continente.

29 aprile 1380 muore a Roma Caterina Benincasa, 20130429-172622.jpgovvero Santa Caterina da Siena, oltre ad una intensa attività di sostegno ai poveri, scrisse circa 380 lettere, per lo più negli ultimi 10 anni di vita. Una interessante ravvolta di lettere che parlano di tutti i problemi non solo religiosi, dell’epoca. In queste epistole Caterina si occupa della Chiesa, dell’impero, dei regni dell’Europa del XIV secolo, raccogliendo, ovviamente alcune aspre critiche per cui dovette presentarsi al Capitolo Generale dell’Ordine Domenicano, che si tenne a Firenze nel 1374. Caterina era accusata di avere una forte tendenza al protagonismo, non ammessa né ad una religiosa, donna e di umili origini. Per altre notizie e curiosità leggi qui.

 

 

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.