5 giugno … oggi anni fa   – Giornata Mondiale dell’Ambiente   anche a #EXPO2015

5 giugno … oggi anni fa – Giornata Mondiale dell’Ambiente anche a #EXPO2015

5 giugno, oggi viene celebrata la GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE istituita dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di salvaguardare l’ambiente e tutelare il mondo.

Ogni anno la Giornata ha un tema, quello di di quest’anno è “Sette miliardi di sogni. Un Pianeta. Consumare con moderazione” una la sfida a creare opportunità per uno sviluppo economico inclusivo e sostenibile, cercando allo stesso tempo di stabilizzare il tasso di utilizzo delle risorse e di ridurre gli effetti sull’ambiente.

Ognuno può contribuire con qualche azione come andare a lavorare in bicicletta, riciclare i dispositivi elettronici correttamente ecc.
Quest’anno, la Giornata Mondiale dell’Ambiente sfida ognuno a reimmaginare i suoi sogni per una vita buona dissociata dell’eccessivo consumo è a condividere  la propria idea per una vita di benessere su un pianeta sostenibile. Prendè do un impegno sul sito web della Giornata Mondiale dell’Ambiente.

Da quando è stata istituita è cresciuta fino a diventare una grande piattaforma globale ed è celebrata in oltre 100 paesi. È allo stesso tempo una “giornata popolare” in cui fare qualcosa di positivo per l’ambiente, per far sì che le azioni individuali diventino una forza collettiva e generando così un impatto positivo esponenziale sul pianeta.

L’ONU è presente ad #EXPO ed il nostro Paese è quest’anno la sede ufficiale dell’edizione 2015 del World Environment Day. La capacità rigenerativa del pianeta e la sfida globale a creare opportunità di sviluppo sostenibile saranno al centro dei dibattiti e degli incontri previsti a #EXPO2015.

Dopo la presentazione della giornata, avvenute ieri  4 giugno alle 17.30, il via ufficiale alla manifestazione sarà dato oggi venerdì, al Media center di Expo, alla presenza del ministro dell’Ambiente Galletti e di Achim Steiner, direttore del programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP).

Anche Cormons celebra la giornata con un Festival dell’Ambiente e delle Arti, AMBIENTARTI durante il quale verrà inaugurato il nuovo Parco Pubblico ricavato dalla sede della ex Caserma Amadio.

.

5/6/1944 in preparazione dell’imminente SBARCO IN NORMANDIA, più di 1.000 bombardieri britannici sganciano più di 5.000 tonnellate di bombe sulleimage batterie di artiglieria tedesche della costa di Normandia.

Il giorno stabilito per l’invasione della Normandia era stato fissato per il 6 giugno 1944, e tale data viene popolarmente indicata con l’abbreviazione D-day.

Sui luoghi dell’operazione la Francia ha creato Musei, monumenti, postazioni multimediali è molto altro per ricordare quanto avvenuto in quei giorni e ogni giorno migliaia di turisti visitano e ricordano questi tradpgici avvenimenti di guerra. Il D-Day è diventato una attrazione turistica molto redditizia … Anche io ho visitato alcuni luoghi.

 

5/6/1944 liberazione di Roma, le truppe americane del generale Mark Wayne imageClark riescono a superare le ultime linee difensive dell’esercito tedesco ed entrano nella città senza incontrare resistenza, ricevendo l’entusiastica accoglienza della popolazione romana.

Il feldmaresciallo Albert Kesselring, comandante della Wehrmacht in Italia, preferì ripiegare verso nord senza impegnare un combattimento all’interno dell’area urbana di Roma.

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.