20 marzo 2013 è passato alla storia come la prima Giornata Internazionale della Felicità. La ricorrenza, istituita dall’Onu nel 2012, viene celebrata ogni anno per far dimenticare, almeno per un giorno, indicatori economici, PIL, povertà e tutto ciò che abbia un valore materiale. «Felicità è aiutare gli altri. Quando con le nostra e azioni contribuiamo al bene comune, noi stessi ci arricchiamo. È la solidarietà che promuove la felicità». Questo il messaggio del Segretario Generale dell’ONU.
Il BHUTAN ha riconosciuto la supremazia della felicità sul reddito sin dai primi anni 1970 e ha adottato l’obiettivo di Felicità interna lorda come standard di riferimento, anteponendolo al Prodotto interno lordo e innescando un dibattito sui Pil alternativi.
20 marzo 2015 ECLISSI DI SOLE prevista tra le 9:00 e le 11:45 di mattina. la Luna si frapporrà tra Terra e Sole, oscurando la luce del nostro astro. Inì Italia, purtroppo, sarà possibile vedere l’evento solo parzialmente: nel momento clou, il Sole sarà coperto per più della metà dal nostro satellite. Qui al Nord dovremmo essere più fortunati ed arrivare ad una copertura di quasi il 70%. In Sicilia il 55%.
ATTENTI AGLI OCCHI, non bastano gli occhiali da sole e protezioni ‘fai da te’. Se non vi siete ancora procurati gli occhiali da eclissi, cercate almeno degli occhiali da saldatore con protezione 14. E poi via pronti a vedere l’#eclissidisole
20 marzo 1602 Nasce la Compagnia olandese delle Indie Orientali. A causa della ribellione delle Province unite contro la Spagna (1572) e del passaggio del Portogallo sotto la dominazione spagnola (1580) avevano chiuso ai mercanti olandesi i porti di rifornimento tradizionali (Cadice e Lisbona), costringendoli a procurarsi le spezie direttamente all’origine.
La Compagnia godeva di un monopolio assoluto nel commercio di alcuni prodotti e ciò permise agli azionisti di realizzare profitti altissimi, con un dividendo del 22% nell’arco della sua esistenza con punte del 132,5% nel 1610 e del 37,5% nel 1619, malgradoLa cospicui reinvestimenti per rafforzare la compagnia. Solo verso la fine del Seicento la sua potenza cominciò a scemare, sia per la concorrenza francese e inglese, sia per la cattiva amministrazione, sia per le ingenti spese militari dovute alle frequenti ribellioni indigene. Perse numerosi stabilimenti nel corso della quarta guerra anglo-olandese (1780-1784), e dovette cederei i restanti agli alleati britannici dopo l’invasione dell’Olanda da parte delle armate rivoluzionarie nel 1794. Il 1798 segno la fine dei traffici e la Compagnia fu sciolta due anni dopo, lasciando i propri resti allo stato olandese.
20/3/1800 viene resa pubblica l’invenzione della PILA da Alessandro Volta. Il primo nome era ‘Organo elettrico artificiale ‘oppure ‘Apparato elettromotore‘, venne battezzata poi PILA per della sua struttura caratteristica. Questo nome in italiano è attribuito genericamente tutte le batterie per apparecchi elettrici, indipendentemente dalla loro forma.
20/3/1815 Napoleone entra a Parigi, dopo essere fuggito dall’Isola d’Elba, ed iniziano i 100 GIORNI. Napoleone entra si avvale di esercito regolare di 140.000 uomini e di circa 200.000 volontari. I cento giorni terminano con la sconfitta definitiva di Napoleone a Waterloo il. 18 giugno 1815
20/3/1852 pubblicato il romanzo ‘ La capanna dello zio Tom‘ un romanzo antischiavista che contribuirà alla guerra civile americana.