4 giugno … oggi anni fa   – Giornata Sistema Brescia a # EXPO2015

4 giugno … oggi anni fa – Giornata Sistema Brescia a # EXPO2015

4 giugno – Oggi a #EXPO è la giornata di Sistema Brescia, nell’ambito delle manifestazioni per la settimana di ‘ORGOGLIO ITALIA‘. È un laboratorio di idee e progettualità che ha fatto nascere Brend, luogo di aggregazione e di espressione delle eccellenze del territorio, e l’opera simbolo dell’Albero della Vita.

Si parte con la parata in musica della Banda Cittadina Capitanio junior, composta da 90 bambini. Dopo le presentazioni ufficiali del Sistema Brescia ci sarà uno show in forma di spettacolo in piazza Bio-Mediterraneo. Si terrà un forum sulla cooperazione per uno sviluppo sostenibile dell’Università di Brescia, la presentazione di uno show sportivo e molte altre occasioni di conoscenza, divertimento, degustazione.

4 giugno 1783  l’uomo per la prima volta si solleva da terra grazie alla MONGOLFIERA, il primo aeromobile a portare un essere umano in cielo,#Mongolfiera inventato dai fratelli Montgolfier.

Dopo molti esperimenti, effettuati con diverse forme e diversi materiali, nel 1783 costruiscono finalmente una ‘scatola volante’  in grado di sollevare da terra un uomo. La presenteranno al pubblico il giorno successivo il 5 giugno 1783. 

È la mongolfieraun aeromobile che prende il loro nome e che utilizza aria calda, un gas più leggero dell’ariacircostante, per ottenere la forza o spinta verso l’alto necessaria per sollevarsi da terra secondo il ben noto principio di Archimede.

Con successive modifiche riescono poi a creare un mero è proprio aeromobile che riuscirà non solo a far alzare da terra l’uomo, ma anche a trasportarlo, compiendo così il prodigio che da sempre l’uomo aveva sognato, da Icaro a Leonardo ecc.

.

4 giugno 1915 – cento anni fa entra in servizio a Pola il sottomarino UBOOT imageSMU 11, costruito in Germania e varato il 2 febbraio , venne acquistato dalla Marina Austro Ungarica, la K.U.k. Kriegsmarine e diviso in tre parti per trasportarlo con la ferrovia a Pola, dove fu riassemblato.

Entrato subito in funzione, il 10 giugno affondò il sommergibile italiano Medusa nelle acque antistanti Cortellazzo, un piccolo porticciolo vicino a Jesolo. Il 18 gennaio 1916 riuscì a catturare una nave ospedale italiana a San Giovanni di Medua sul litorale Albanese. La scortÒ fino a Cattaro e dopo l’ispezione la rilascò.

 

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.