.
7 giugno 1914 il primo vascello passa attraverso il nuovo CANALE DI PANAMA la via d’acua artificiale che collega l‘IOceano Atlantico all’Oceano Pacifico attraverso un lago e diverse chiuse.
Il dislivello da superare è di 28 metri su un percorso di 81 Km. E’ largo da 90 a 150 metri, nel tratto del Lago Gatun arriva fino a 300 metri. Ogni anno circa 15.000 navi lo attraversano per raggiungere l’Asia dall’Europa o viceversa.
Il progetto del canale nasce addiritura nel 1879, ma ci vollero diversi anni per raccogliere i fondi, stipilare gli accordi internaionali per l’utiliszzo e lo sfruttamento dell’area, risolvere tutti i problemi tecnici. I lavori iniziarono nel 1907 e terminarono il 3 agosto del 1914, ma il primo vascello che riuscì a percorrere tutto il canale passò il 7 giugno.
Lo scoppio della Prima Guerra mondiale ritardò l’inaugurazione che avvenne appena nel 1920.
7/6/1929 La Città del Vaticano diventa ‘Stato indipendente della Città del Vaticano’ il più piccolo Stato indipendente del mondo sia per popolazione (836 abitanti)sia per il territorio (0,44 km²) che è un’enclave nella Repubblica Italiana. E’ una monarchia assoluta elettiva con a capo il PAPA della Chiesa Cattolica che, dal 13 marzo 2013, è Jorge Mario Bergoglio, regnante con il nome di papa Francesco. Il Papa ha la pieni poteri legislativi, esecutivi e giudiziari. Durante la sede vacante, i suoi poteri sono assunti dal Collegio cardinalizio.
La lingua ufficiale dello Stato della Città del Vaticano è l’italiano, mentre il latino è la lingua ufficiale della Santa Sede.
Nel 1870 lo Stato della Chiesa fu annesso all’Italia, Roma fu proclamata capitale d’Italia e fu soppresso il potere temporale dei papi. L’allora Papa Pio IX in qualità di sovrano spodestato militarmente, non dette né adesione né consenso all’occupazione italiana, e nemmeno alla legge delle Guarentigie, che fu proclamata unilateralmente dallo Stato occupante, nell’intento di mantenere e garantire l’indipendenza spirituale del Papa, ma non la sua sovranità. Si considerò prigioniero in Vaticano, e non ne uscì mai più, pur continuando a esercitare il pontificato. Nacque così la Questione Romana, che durò per 59 anni quando fu infine risolta l’11 febbraio 1929, con i Patti Lateranensi, con i quali si riconobbero reciprocamente il carattere di indipendenza e di sovranità.