5 giugno ,,, oggi tanti anni fa

giornata MONDIALE ambiente5 giugno, l’assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1972 ha proclamato la GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE – World Environment Day, WED. Nel corso della Conferenza di Stoccolma sull’Ambiente Umano del 1972 si è dato vita al Programma Ambiente delle Nazioni Unite –UNEP

per promuovere la tutela dell’ambiente e dell’uso sostenibile delle risorse naturali.

Think, eat, save, cioe’ pensa, mangiaPensa, mangia, conserva e risparmia. E’ il motto di quest’anno della Giornata mondiale dell’Ambiente. Il tema centrale di quest’anno è infatti la lotta agli sprechi alimentari, ogni anno 1/3 del cibo prodotto viene gettato via, diventa rifiuto da smaltire e non viene riutilizzato, anche se molto spesso è ancora perfettamente commestibile e sarebbe in grado di sfamare milioni di persone. Si tratta di ben 1,3 miliardi di tonnellate di derrate alimentari, del valore di mille miliardi di dollari, che sarebbero sufficienti a nutrire gli 870 milioni di persone che ogni giorno non hanno da mangiare, oltre a rappresentare uno ‘spreco’ di emissioni di CO2.

A sostegno di questa campagna di sensibilizzazione in molte città si sono programmati laboratori, feste di piazza, animazioni, spettacoli, video, mostre, incontri per coinvolgere anche e soprattutto i bambini, i ragazzi e le scuole.

mongolfiera

5/6/1783 I fratelli Montgolfier presentano al pubblico la loro invenzione, LA MONGOLFIERA, il primo aeromobile in grado di portare gli uomini in cielo. Si narra che osservando il rigonfiarsi dei panni stesi al vento iniziarono a pensare al modo di portare in alto le persone e costruire un aeromobile. Dopo lunghi studi ed esperimenti condotti da Joseph, uno dei due fratelli, finalmente scoprì che una scatola leggera con un rivestimento di taffettà riusciva a sollevarsi accendendo sotto un piccolo falò. Scrisse così al fratello imprenditore “Presto, procurati una buona dose di taffettà e di corde, e ti mostrerò uno dei più sbalorditivi fenomeni al mondo!”. Da quella prima scatola alla successiva costruzione di una ‘scatola volante’ passarono pochi mesi ed il 5 giugno l’aerostato volò pubblicamente per la prima volta per 10 minuti percorrendo circa 2 Km. Dopo pochi mesi verrà sperimentato un volo con equipaggio umano a bordo.

 

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.