10 aprile si celebra la GIORNATA MONDIALE DELL’OMEOPATIA, la data coincide con l’anniversario della nascita nel 1755 di Samuel Hahnemann considerato il fondatore della medicina omeopatica, molto discussa e spesso non riconosciuta dalla medicina tradizionale.
Il concetto di base è che il rimedio appropriato per una determinata malattia è dato da quella sostanza che, in una persona sana, induce sintomi simili a quelli osservati nella persona malata. Questa sostanza viene chiamata anche “principio omeopatico” e una volta individuata viene somministrata al malato in una quantità fortemente diluita; la misura della diluizione è definita dagli omeopati potenza.
In occasione della giornata mondiale, l’Associazione medica italiana di omotossicologia (AIOT) promuove l’iniziativa “Stiamo bene…..naturalmente”: check-up gratuiti in tutta Italia dei medici aderenti all’AIOT. Lo scopo: presentare soluzioni di cura che supportano le funzioni fisiologiche di difesa dell’organismo oltre che sensibilizzare i pazienti sull’importanza di una corretta prevenzione e di stili di vita salutari.
Anche i medici e i veterinari iscritti agli Albi di categoria offriranno una giornata a porte aperte per visite gratuite a nuovi pazienti. Le consulenze tendono in particolare a sensibilizzare i pazienti su mali di stagione, allergie, intossicazioni dell’organismo, dolori cronici ed altri malesseri, e sulle terapie della medicina complementare dei bassi dosaggi più all’avanguardia per noi è per i nostri amici animali.
10 aprile 2013 con Mary e con Luisa ero a Firenze, a visitare in particolare lo stupendo PALAZZO PITTI, abbiamo alloggiato in un bel Hotel situato proprio in Piazza Pitti, di fronte all’ingresso del Palazzo e che, ovviamente, si chiama Soggiorno Pitti . Una ottima scelta per me e per le mie … gambe.