20 giugno … oggi anni fa   – Giornata Mondiale del Rifugiato  – giornata del #Laos  a #EXPO2015
Giornata Mondiale del #Rifugiato

20 giugno … oggi anni fa – Giornata Mondiale del Rifugiato – giornata del #Laos a #EXPO2015

20 giugno per decreto delle Nazioni Unite oggi è la GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO, celebrata per la prima volta nel 2001 nel cnquantesimo anniversario della Convenzione sui profughi, approvata il 20/6/1951, per riaffermare i valori sui quali sono basati gli accordi internazionali in materia di protezione dei rifugiati.

In questo periodo è una giornata difficile da festeggiare, abbiamo un continuo afflusso di migranti che scappano dai loro paesi in cerca di un lavoro e di una vita migliore, ma non da guerre, e quindi non possono essere considerati rifugiati. 

Le scene che ogni giorno vediamo, non solo sui mezzi di informazione, ma anche di persona ci  danno la misura della gravità del problema che nessuno fino ad oggi è riuscito (o a voluto?)  a risolvere. Girando per la mia città ormai vedo più stranieri che cittadini, e si tratta per lo più di giovani, che bivaccano in ogni dove, nei giardini, sotto i ponti, offrendo uno spettacolo veramente spiacevole.

Certamente dobbiamo aiutare i rifugiati, ma non possiamo far venire in Italia ed in Europa tutti gli stranieri in cerca di una vita migliore. Non abbiamo i mezzi, le strutture, la forza di fornire loro una vera ACCOGLIENZA. Farli arrivare e poi lasciare che si arrangino come possono non è un bene né per loro ne per noi e porta inesorabilmente a manifestazioni di … disagio, o anche peggio, sia da parte dei residenti sia da parte dei migranti.

Questa non è accoglienza e non è neppure il modo per aiutarli a costruire un fututto migliore, quella che la maggior parte di loro cerca.

Troppi interessi, troppi loschi intrighi sotto questo traffico di persone per poter seriamente risolvere il problema alla radice ed in modo serio e decoroso per tutti.

Moltissime le manifestazioni per celebrare questa giornata e raccogliere fondi per i #RIFUGIATI.

.

20 giugno oggi a #Expo si celebra la giornata nazionale della Repubblica Popolare Democratica del Laos e rappresenta, come sempre, un momento

Laos a #Expo
Laos a #Expo

per condividere con gli altri Paesi Partecipanti e con i visitatori le tradizioni, le conoscenze e la cultura del Paese. La giornata inizia con la cerimonia ufficiale e poi il via alla parata ed a una giornata di danze, musiche e cibi tradizionali tra cui l’insalata di papaya, le salsicce di riso, il riso , il tè alla citronella, l’insalata di riso con il cocco, dessert di riso.

Il Laos è una penisola indocinese senza sbocco sul mare e può vantare un patrimonio alimentare ancora intatto grazie ad un uso limitato di fertilizzanti chimici e pesticidi. La maggior parte dei suoi prodotti sono biologici, come il caffè e le marmellate, ma naturali sono anche la tessitura artigianale della seta e del cotone. Il Laos conosciuto come la “terra di un milione di elefanti”, ha scelto di organizzare il Padiglione intorno al riso glutinoso che è alla base della sua cucina.

.

20 giugno 1859, triste ricorrenza delle Stragi di Perugia ad opere delle Stragi di Perugiatruppe pontificie quando le truppe dei reggimenti svizzeri inviate da papa Pio IX attaccarono i cittadini che si erano ribellati al dominio dello Stato della Chiesa, procedendo all’occupazione della città, al saccheggio ed un brutale massacro di civili. Così lo descrivono:

L’ambasciatore degli Stati Uniti a Roma, Stockton, scrisse al suo governo:

Una soldatesca brutale e mercenaria fu sguinzagliata contro gli abitanti che non facevano resistenza; quando fu finito quel poco di resistenza che era stata fatta, persone inermi e indifese, senza riguardo a età o sesso, furono, violando l’uso delle nazioni civili, fucilate a sangue freddo »

Il New York Times,

« Le truppe infuriate parevano aver ripudiato ogni legge e irrompevano a volontà in tutte le case, commettendo omicidi scioccanti e altre barbarità sugli ospiti indifesi, uomini donne e bambini. »

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.