13 luglio 1814 è formalmente istituito il CORPO DEI REALI CARABINIERI con le “Regie Patenti“. Il Corpo nasce da un’idea di Vittorio Emanuele I di Savoia allo scopo di fornire al Regno un corpo di polizia simile a quello francese della Gendarmerie. Il loro nome deriva dall’arma che ogni carabiniere aveva in dotazione: la carabina. I colori scarlatto e turchino del pennacchio furono scelti successivamente nel 1833 dal re Carlo Alberto. I compiti di polizia in quel periodo erano svolti dai Dragoni di Sardegna, corpo creato nel 1726 e composto da volontari.
Al Corpo dei Reali Carabinieri vennero via via assegnate crescenti funzioni di polizia e raccoglievano l’eredità dei Reali Cavalleggeri che, a loro volta discendendo dal corpo dei Cacciatori Reali.
P molto tempo restò un corpo d’élite, tutti i Carabinieri dovevano saper leggere e scrivere, cosa rara al tempo. L’arma tipica era ovviamente la carabina, ancora utilizzata fino ad alcuni anni fa esclusivamente nelle cerimonie, e ultimamente sostituita anche in queste circostanze dal più moderno fucile d’assalto Beretta AR 70/90. I Carabinieri diventarono “Arma” l’8 maggio 1861, raggiungendo il rango delle suddivisioni principali del Regio Esercito, quali fanteria, artiglieria, cavalleria, anzi, poiché venne definito che i Carabinieri erano la prima Arma dell’Esercito, divennero “l’Arma” per antonomasia.
La prima partecipazione ad un conflitto si ebbe l’anno successivo con la BATTAGLIA DI GLENOBLE del 6 luglio del 1815
.
13 luglio, grande festa oggi per la #TANZANIA a #EXPO, le cerimonie di rito apriranno la giornata, seguirà la visita delle autorità a Palazzo Italia, dove
avrà luogo il pranzo istituzionale tra i rappresentanti della Tanzania e dell’Italia. A seguire le delegazioni visiteranno il Padiglione Tanzania, all’interno del Cluster delle Spezie, dove i festeggiamenti del National Day continueranno con le performance dei ballerini e dei musicisti che si esibiranno in danze e canti tradizionali e dove si potranno fare degustazioni delle pietanze tipiche.
La Tanzania è composta da più di 120 etnie con origini autoctone, europee, asiatiche e mediorientali.
di Firenze, a pochi mesi dall’annessione del Granducato di Toscana al Regno di Sardegna. La Nazione è il primo quotidiano italiano a diffusione nazionale che già al momento della sua nascita veniva redatto come giornale quotidiano inteso in senso odierno, con uscita giornaliera e con varie informazioni.