20 luglio 1969 per la prima volta un uomo sbarca sulla Luna: è l’astronauta Neil Armstrong, che scesi lentamente la scaletta dell’Apollo 11 e tocca la superficie lunare.
Lo storico evento è seguito alla tv da più 600 milioni di persone in tutto il mondo con una frase entrata nella memoria di tutti: «È un piccolo passo per un uomo, ma un balzo da gigante per l’umanità.» In Italia il conduttore televisivo Tito Stagno alle 22.17 italiane (le 15.17 di Huston) grida a tutti “Ha toccato” e con questo entusiastico annuncio comunica ai telespettatori che l’Apollo 11 ha toccato il suono lunare.
Ma Stagno esclamò il proprio celeberrimo “Ha toccato!” quando il modulo lunare era ancora a oltre 30 metri d’altezza, annunciando erroneamente l’allunaggio con 56 secondi d’anticipo.
Mentre l’inviato da Houston, Ruggero Orlando lo corregge, sbagliando anche lui, e riporta le reazioni di gioia nel quartier generale della Nasa, sullo schermo passano le immagini dell’astronauta Neil Armstrong, che scende i gradini ed inizia una storica passeggiata, è il primo uomo sulla Luna.
In quell’occasione anche Buzz Aldrin mette scende sul satellite terrestre, mentre il terzo astronauta, Michael Collins, rimane dentro il modulo di comando.
L’Apollo 11 era stato lanciato il 16 luglio, 1969 da un razzo vettore dalla piattaforma di lancio del Kennedy Space Center alle 13:32:00 UTC ed entrò in orbita terrestre dodici minuti più tardi.
Ecco il video che sincronizza la diretta RAI con le comunicazioni radio e la ripresa in 16mm di bordo per consentire di cogliere meglio le parole degli astronauti e capire meglio la situazione.
.
20 liglio 1865 – centocinquantauno anni fa nasce il Corpo delle capitanerie di porto – Guardia costiera è uno dei corpi tecnici della Marina Militare, dipendente da Ministero della difesa della Repubblica italiana. Opera porti italiani, anche presso gli uffici della capitaneria di porto.
Il corpo – storicamente erede delle antiche magistrature del mare degli stati preunitari italiani, alle quali era stata affidata l’amministrazione e la cura dei porti – venne istituito con l’emanazione del regio decreto 20 luglio 1865, n. 2438, subito dopo l’unità d’Italia. È competente in tema di sicurezza dei porti e delle spiagge, ed anche dei commerci che ivi si svolgono e vigila su tutte le attività che si svolgono in mare e sulle pertinenze del mare.
.
20 luglio in Argentina ed altri paesi dell´America Meridionale, si celebra il DIA DEL AMIGO, la Festa dell’Amicizia, nata da un’iniziativa promossa dal docente italo-argentino Enrique Ernesto Febbraro, il quale, dopo lo sbarco sulla Luna del 20 luglio 1969, scrisse 1000 lettere a tutto il mondo proponendo di festeggiare la giornata dell´amico proprio il 20 luglio, ricevendo ben 700 lettere di risposta. “Quel giorno – spiega Febbraro – eravamo tutti in attesa della buona fortuna dei tre astronauti. Eravamo tutti loro amici, e loro amici dell’universo“; è stato un momento storico in cui si era tutti uniti per un’evento che ha segnato la storia dell´umanià.
La festa dell’amicizia (Dia del Amigo) viene così oggi celebrata il 20 luglio in Argentina e Uruguay, ma anche in altri paesi come India, Nepal e Bangladesh, mentre il giorno della NON amicizia cade il 18 aprile. Negli ultimi anni, la celebrazione di questa data si è diffusa anche in altri paesi sudamericani divenendo un giorno da dedicare a saluti ed incontri con amici di ieri e di oggi, vicini e lontani.
Nel 2011 l’ONU ha istituito la Giornata internazionale dell’Amicizia: il 30 Luglio per celebrare uno dei legami più importanti nella vita delle persone, l’Amicizia, il legame affettivo che si instaura tra due individui. Ne parleremo il 30 luglio, ma è una festa bella e simpatica e allora perché non festeggiarla anche oggi come in diversi paesi del mondo?
.
Pingback: itemprop="name">30 luglio … anni fa – Giornata Mondiale Amicizia – Contro il Traffico di Esseri UmaniLuxLucis | LuxLucis