30 luglio oggi è la Giornata Mondiale dell’Amicizia, proclamata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2011 perchè l’amicizia tra i popoli, paesi, culture e individui possa stimolare iniziative di pace e costruire ponti tra le comunità.
Lo scopo di questa Giornata è quello di coinvolgere i giovani, che saranno i leader di domani, nelle attività della società finalizzate ad abbracciare culture differenti per promuovere la comprensione reciproca e il rispetto della diversità. Inoltre la Giornata si prefigge di sostenere gli obiettivi e le finalità della Dichiarazione e del Programma di Azione per una Cultura di Pace.
Per l’occasione, le Nazioni Unite invitano i governi, le organizzazioni internazionali e gruppi della società civile ad organizzare eventi, attività e iniziative per collaborare con l’intera comunità internazionale alla promozione del dialogo tra civiltà, degli ideali di solidarietà, comprensione reciproca, riconciliazione e pace.
Per alcuni paesi, tra cui quelli dell’America del Sud, il Dia de AMIGO ‘giorno dell’amico’ si festeggia il 20 luglio.
.
30 luglio oggi è anche la Giornata internazionale contro il traffico di esseri umani per combattere contro l’orrendo crimine che consiste nello sfruttamento di donne, bambini e uomini per numerosi scopi, tra i quali il lavoro forzato e la schiavitù sessuale. Secondo l’Organizzazione Internazionale del Lavoro, nel 2015 oltre 21 milioni di persone nel mondo sono state vittime del lavoro forzato e dello sfruttamento sessuale.
Il fenomeno interessa tutti i paesi del mondo, divisi tra paese di origine, di transito e di destinazione delle vittime del traffico.
Il traffico illegale di migranti aumenta proporzionalmente all’intensificarsi dei flussi migratori e delle limitazioni e restrizioni d’ingresso nei paesi di destinazione. È un fenomeno alimentato dai conflitti e dall’instabilità dei Governi e dall’assenza di forme di migrazione regolare e disciplinata dai paesi interessati da conflitti e povertà estrema.
Il fenomeno della nuova schiavitù ha subìto un incremento anche a causa della domanda di prostituzione e di manodopera a basso costo.
Nel 2010, l’Assemblea Generale dell’ONU ha DELIBERATO il Piano d’azione globale per la lotta contro la tratta di persone sollecitando i governi di tutto il mondo a intraprendere misure coordinate e coerenti per sconfiggere questa piaga. Il Piano prevede di integrare la lotta contro il traffico di esseri umani in programmi più ampi delle Nazioni Unite, al fine di promuovere lo sviluppo e rafforzare la sicurezza in tutto il mondo. Una delle disposizioni fondamentali del Piano è la creazione di un fondo fiduciario volontario delle Nazioni Unite per le vittime della tratta, in particolare per donne e bambini.
.
30 luglio 1956 il Congresso degli Stati Uniti autorizza la frase In God We Trust come motto nazionale degli USA con un atto a firma del Presidente Dwight D. Eisenhower.
In God We Trust, in Dio noi confidiamo è l’attuale motto nazionale anche dello stato della Florida. Il motto apparve per la prima volta su una moneta degli Stati Uniti nel 1864, ma non divenne ufficiale fino al passaggio della citat risoluzione congiunta del Congresso nel 1956.
È stato adottato al posto del precedente E pluribus unum, Da molti, uno riferito ai tredici Stati confluiti negli USA.