4 luglio si celebra ogni anno il primo sabato di luglio la GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE COOPERATIVE, istituita nel 1992 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per aumentare la consapevolezza del ruolo delle cooperative ed il contributo che apportano per la risoluzione dei principali peroblemi affrontati dalle Nazioni Unite.
Il motto del 2015: “Scegli cooperativo, scegli l’ugualianza“. L’intento è quello di sottolineare il contributo delle coop per risolvere i problemi globali, primo tra tutti quello dell’intiqua distribuzione della ricchezza. Il movimento cooperativo presenta una combinazione unica di condotta aziendale portata e globale basata sulle vere esigenze. Gioca un ruolo importante nella riduzione della povertà ridistribuendo le proprietà e dando alle persone una voce, sia all’interno delle loro organizzazioni che nella società nel suo complesso.
Il modello delle cooperative ha dimostrato la sua capacità di resistenza nel tempo e nelle crisi, ribadendo il proprio impegno nella valorizzazione del territorio, nell’utilizzare risorse e utili non solo per il profitto, ma per salvaguardare l’occupazione e il lavoro di milioni di persone.
Le cooperative nel mondo danno lavoro a 250 milioni di persone, 5,4 milioni in Europa e 1,4 milioni solo in Italia. Inoltre, le prime 300 al mondo, negli ultimi 3 anni hanno visto crescere il loro fatturato del 12%, generando ricavi per 2,2 miliardi di euro.
Purtroppo in diversi casi le cooperative vengono sfruttate per altri e meno nobili scopi …Approfittando delle agevolazioni previste per questo genere d’impresa e con assunzioni in nero, formalmente, i lavoratori sfruttati sono soci della coop, ma vengono sottopagati e ricattati per la loro necessità di lavorare.
.
4 luglio a #EXPO si celebra con gran risalto la giornata degli Stati Uniti
d’America, celebrazioni ufficiali, banda, cheerleaders picnic per tutta la famiglia e molto altro. Infatti perché oltre al National Day gli Stati Uniti D’America celebrano il loro Giorno dell’Indipendenza, la festa più amata dagli americani.
Per tutti i visitatori dell’Esposizione Universale che vorranno unirsi ai festeggiamenti, il Padiglione USA ha preparato un programma che esprime perfettamente lo spirito popolare del 4 luglio, con eventi per tutta la famiglia. Una parata lungo il Decumano, con protagonisti i Trojans – la marching band della University of Southern California, con le sue premiate cheerleader, da non perdere.
Le tensioni crescenti tra i coloni americani e gli inglesi durante gli anni
sessanta e settanta del 1700 portarono alla Guerra di indipendenza americana, combattuta dal 1775 al 1781. Il 14 giugno 1775, il Congresso continentale, tenutosi a Filadelfia, istituì un esercito continentale sotto il comando di George Washington. Annunciando che “tutti gli uomini sono creati uguali” e dotati di “diritti inalienabili”, il Congresso adottò la dichiarazione d’indipendenza, redatta in gran parte da Thomas Jefferson, il 4 luglio 1776 e la data è celebrata ogni anno come il “giorno dell’Indipendenza”.
Dopo la sconfitta dell’esercito britannico da parte delle forze americane assistite dai francesi, la Gran Bretagna riconobbe l’indipendenza degli Stati Uniti e la sovranità sul territorio americano fino al fiume Mississippi. La Costituzione degli Stati Uniti d’America venne ratificata nel 1788, e il primo presidente, George Washington, entrò in carica nel 1789.