4 maggio … oggi tanti anni fa

4 maggio … oggi tanti anni fa

 

4 maggio 1919.

Inizia a Pechino Il “Movimento del 4 maggio 1919, il movimento studentesco culturale e politico antiimperialista degli studenti cinesi. La protesta nasceva contro la debole risposta del governo cinese nei confronti del Trattato di Versailles del 1919 con il quale il Giappone subentrava alla Germania nella sovranità sulle colonie in Cina.

In particolare per quanto riguardava il problema dello Shandong. Le manifestazioni di protesta si diffusero presto in tutto il paese e segnarono l’affermazione del nazionalismo cinese. Ciò che i manifestanti chiedevano, dopo aver vissuto il secolo dell’umiliazione ad opera delle potenze coloniali, era l’abbandono della via confuciana e l’adozione di modelli occidentali, adattati al contesto cinese: in particolare furono usati gli slogan Mr. Democracy e Mr. Science. In ricordo di questo movimento oggi in Cina si festeggia il ‘Giorno della Gioventù

4/5/1949 alle ore 17.03 si schianta, sulla collina di Superga, 20130504-065950.jpgl’aereo Fiat G.212 che trasporta la squadra di calcio del Grande Torino. La squadra sta tornando da Lisbona dove ha disputato una partita amichevole, il tempo su Torino è pessimo, la visibilità scarsa, l’aereo invece di allinearsi con la pista di atterraggio subisce una virata e si allinea con la collina alta oltre 600 m. L’aereo sbatte contro il muraglione del terrapieno posteriore della Basilica di Superga, che sorge sulla collina torinese. Le vittime furono 31, Nessun superstite al grave incidente è comunemente noto come Tragedia di Superga.

A seguito dell’immane tragedia il 4 maggio viene ufficialmente considerato dalla FIFA giornata mondiale del giuoco del calcio. l’incisione scolpita sulla lapide di Superga.

 

4 maggio per i patiti fan di Star Wars oggi è giorno in cui si celebra la cultura legata alla saga. La data è stata scelta come Star Wars Day nasce della popolarità 20130504-071631.jpgdi un gioco di parole in lingua inglese tra la famosa citazione “May the Force be with you” (“Che la Forza sia con te”) e la frase “May the fourth be with you” (“Che il 4 maggio sia con te”), causato dal doppio significato della parola May (in relazione al contesto può significare “possa” oppure “maggio”) e dall’assonanza tra le parole Force (“Forza”) e fourth (“Quattro”).
La prima apparizione delle frase “May the fourth be with you”, però, non sembra attribuibile ai fan di Star Wars: quando nel 4 maggio 1979 Margaret Thatcher divenne la prima donna ad essere eletta Primo ministro del Regno Unito, il suo partito pubblicò sul The London Evening News un augurio che recitava “May the Fourth Be with You, Maggie. Congratulations.”.
Nel 2005, in un’intervista sul canale televisivo tedesco Channel N24, a George Lucas fu chiesto di recitare la famosa frase “May the Force be with you”. L‘interprete tradusse simultaneamente in tedesco Am 4. Mai sind wir bei Ihnen (“Il 4 maggio saremo con te”). Quest’errore fu notato da TV Total e mandato in onda il 18 maggio 2005.

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.