12 giugno … oggi anni fa   – Giornata Mondiale contro il Lavoro Minorile   – a #EXPO2015 Pavullo il pane più buono del mondo
No al lavoro minorile

12 giugno … oggi anni fa – Giornata Mondiale contro il Lavoro Minorile – a #EXPO2015 Pavullo il pane più buono del mondo

12 giugno per tutelare i minori dallo sfruttamento è stata istituita questa GIORNATA CONTRO LO SFRUTTAMENTO MINORILE, un fenomeno che coinvolge oltre 168 milioni di minorenni, molti neppure adolescenti, costretti a lavorare per lì più in lavori altamente rischiosi. L’agricoltura il settore con la più alta presenza di minori – 98 milioni – ma anche minierebambine,

Anche in Italia il lavoro coinvolge 340 mila minorenni, di cui 28.000 a rischio sfruttamento. I dossier dell’ILO(Organizzazione Internazionale del Lavoro) e Save the Children illustrano abbondantemente quanto questa pratica sia diffusa e, soprattutto come sia dimenticata da relativi Governi.

Un bambino sfruttato da piccolo avrà grosse difficoltà nel trovare un lavoro dignitoso ed a condurre una vita normale da grande. In Italia il 7% dei minori nella fascia di età 7-15 è coinvolta nel lavoro minorile ed avrà poche probabilità di trovare lavori decorosi da adulto.

.

12 giugno a #EXPO si raccontano 100 anni di storia con il film di 45′ di Pupi Avati per le Ferrovie dello Stato che inizia dal 12 giugno 1915 quando le

Freccia Rossa 1000
Freccia Rossa 1000

donne di Pavullo fecero il pane…non fu una notte come le altre perché il giorno dopo videro partire, in treno, i loro figli per la prima guerra mondiale.

Con questo racconto Pavullo arriva ad #EXPO2015 come il paese “dove si fa il pane migliore d’Italia”. Il film “Un viaggio di cento anni” di Avati, trasmesso sulle reti RAI, racconta gli ultimi 100 anni di storia ferroviaria del Paese, dall’ingresso dell’Italia nella Grande Guerra all’EXPO 2015 di Milano, la cui inaugurazione coinciderà con il primo viaggio del Frecciarossa 1000. Quel viaggio è partito da Pavullo, il paese dell’Appennino modenese, dove si fa il pane migliore d’Italia.

Il Frecciarossa 1000 è il nuovo treno ad alta velocità di Trenitalia, comodo, sicuro ed ecologico, concepito in modo che ogni sua caratteristica raggiunga il top  consentito dalle tecniche  oggi più all’avanguardia.  In grado di viaggiare su tutte le reti AV d’Europa, può raggiungere la velocità massima di 400Km/h grazie ai 16 potenti motori distribuiti su tutte le carrozze che fanno del Frecciarossa 1000 un treno capace di sfruttare sempre al meglio l’aderenza ai binari.

.

12 giugno 1942 per il suo 13′ compleanno Anne FRANK riceve in regalo un ANe Frankpiccolo quadernetto a quadretti bianco e rosso, sul quale inizierà a scrivere il Diario, inizialmente sotto forma di annotazioni a proposito della scuola e degli amici, quindi come immaginaria corrispondenza con le protagoniste di una popolare serie di romanzi per ragazze “Joop ter Heul” della scrittrice olandese Cissy van Marxveldt, di cui lei e le amiche erano accanite lettrici.

Anne FRANK era nata in Germania, ma essendo ebrea, viveva in clandestinità ad Amsterdam, dove la famiglia si era rifugiata dopo l’ascesa al potere dei nazisti in Germania. La famiglia venne arrestata il 4 agosto 1944 quando la Gestapo fece irruzione nell’alloggio segreto, in seguito ad una segnalazione da parte di una persona che non è mai stata identificata.

Anna e la sorella Margot passarono un mese ad Auschwitz-Birkenau e vennero poi spedite a Bergen-Belsen, dove morirono di tifo esantematico, prima Margot ed alcuni giorni dopo Anna. La data della loro morte non è nota con certezza, era solitamente indicata come avvenuta nel mese marzo, nuove ricerche pubblicate nel 2015 l’hanno retrodatata al febbraio 1945.

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.