17 aprile … oggi tanti anni fa

Cristoforo Colombo

17 aprile 1492 dopo più di sette anni di ricerche, finalmente Colombo firma il contratto per il viaggio alla scoperta della nuova via per l’Asia. Aveva iniziato nel 1485 a cercare qualcuno che fosse disposto a finanziare il suo viaggio, convinto che oltre le isole Azzorre vi fosse una via per raggiungere le coste dell’Asia, più breve di quella fin ad allora conosciuta.
Castiglia, Portogallo, Cordova, Aragona, tutte le proposte di Cristoforo non venivano accolte fino a quando finalmente i reali di Spagna si dichiararono propensi ad accettare di finanziare l’impresa. Colombo dettò le sue condizioni: il titolo di ammiraglio, la carica ereditaria di viceré e “governatore delle terre scoperte”, la possibilità di conferire ogni tipo di nomina nei territori conquistati e, inoltre, una rendita pari al 10% di tutti i traffici marittimi futuri. Le richieste furono considerate dapprima considerate eccessive e non si fece alcun accordo. Colombo se ne andò, ma venne richiamato e alla fine le richieste vennero accettate qualora del viaggio avesse avuto successo. Il contratto (Capitolaciones) fu firmato il 17 aprile 1492. Il finanziamento concesso ammontava a 2.000.000 di maravedí, pari a una somma tra i 30.000 e i 50.000. Il 3 agosto Colombo partì da Palos e come ormai tutti sanno arrivò nelle nuove Indie il 12 ottobre del 1492.

 

17/4/1924 dalla fusione della Metro Pictures Corporation e la Goldwyn20130417-141320.jpg

Pictures Corporation, nasce la Metro Goldwin Mayer. Il primo film prodotto ė ‘L’uomo che prende gli schiaffi’. Con l’avvento del cinema sonoro nel 1928, anche LEO, il leone simbolo della compagnia emette il suo famoso ruggito.
Con la Metro lavoreranno attori come Clark Gable, Greta Garbo, Jean Harlow, Spencer Tracy, Joan Crawford, James Stewart, Judy Garland e registi del calibro di Vincente Minnelli.

Pasque Veronesi17/4/1797 iniziano a Verona le Pasque Veronesi, l’insurrezione della città di Verona contro le truppe di occupazione francesi, comandate dal generale Napoleone Bonaparte. L’oppressione delle truppe francesi, le confische di beni, i furti di opere d’arte e dei beni di valore portò la popolazione ad insorgere per liberarsi dall’occupazione. All’inizio riuscirono a mettere fuori combattimento più di mille soldati francesi, soprattutto nelle prime ore della battaglia. I francesi fecero accorrere e accerchiare la città da 15.000 soldati. Il 25 aprile l’insurrezione terminò e la città e i cittadini dovettero far fronte al pagamento di ingenti somme.

 

 

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.