17 luglio … oggi, tanti anni fa

17 luglio 1902 viene realizzato il primo impianto di aria condizionata da un ingegnere e inventore degli USA, Willis Carrier. Dipendente di una fabbrica che produceva stufe e sistemi di ventilazione,  era progettista di sistemi di riscaldamento per l’asciugatura di legname e caffè. Grazie ai numerosi miglioramenti tecnici da lui sviluppati fu nominato direttore del reparto ingegneria sperimentale. Lo studio per  realizzare la sua prima invenzione importante: un sistema di raffreddamento per controllare calore e umidità nei processi produttivi, lo portò alla progettazione del primo impianto di condizionamento d’aria, che naque quindi per togliere umidità ai locali. Carrier installò il primo impianto per aria condizionata domestico nel 1914 in una casa a Minneapolis.

In questi periodi estivi sappiamo quindi chi dobbiamo ringraziare per la scoperta di questa macchina poreziosa !

17/7/1918 Lo zar Nicola II di Russia e tutta la suaFile:Coat of Arms of Russian Empire.svg famiglia vendono uccisi dai bolscevichi ad Ekaterinburg. Da poco terminata la rivoluzione russa, il 17 luglio 1918, lo zar Nicola II, la moglie Aleksandra Fëdorovna, i loro figli, le Granduchesse Olga, Tat’jana, Marija, Anastasija, lo zarevič Aleksej Nikolaevič Romanov e alcuni membri del seguito, vennero fucilati dal commando del commissario bolscevicoJak ov Michajlovič Jurovskij nella cità in cui erano detenuti. In quelle settimane le truppe bianche parevano essere in grado di avvicinarsi alla città per tentare la liberazione della famiglia imperiale, e la decisione di sterminare l’intera famiglia venne quindi presa per eliminare un pericoloso simbolo intorno a cui avrebbero potuto eventualmente raccogliersi i diversi eserciti che si opponevano all’appena instaurato regime bolscevico. Nel 2000 la chiesa Ortodossa Russa ha glorificato e dichiarato Santi martiri Nicola II e la sua famiglia.

San Nicola II, imperatore martire e grande portatore della Passione, unitamente a santa Aleksandra, sant’Aleksej, santa Olga, santa Tat’jana, santa Marija, sant’Anastasija e santa Elizaveta (la sorella della zarina, Elisabetta Fëdorovna, fondatrice di un ordine di monache e uccisa durante la rivoluzione) sono festeggiati il 17 luglio.

17/7/19 ecc …  Sostengo a Trieste l’esame orale per la maturità. Noi V P.A., del corso Periti Aziendali e Corrispondenti in lingue estere dell’Istituto Fermi di Gorizia, eravamo ormai una classe di pochi maturandi e così per sostenere l’esame orale ci siamo spostati noi candidati presso la commissione dell’analogo corso di Trieste. Finiscono così 5 anni di corso con tanti bei ricordi dei compagni di classe, pochi maschi: Pio, Giorgio, Vincenzino, Max e tante ragazze: Daniela, la mia compagna di banco, Mary, Luisa, Paola, Yanka, Anniberl, Lidia ecc … Una bella classe con tanti mitici proff. Smith, Koch, Devetag, Arlatti, Romoli, Obizzi, e altri ancora.

LuxLucis

pensionata, con il pallino informatico, tecnologico, iPaddistico ...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.