20 aprile 1900 si apre a Torino la prima edizione della Mostra di Automobili, nella Palazzina delle Belle Arti al VALENTINO. Fu aperta dal 21 al 24 aprile a fu la prima esposizione di automobili organizzata in Italia. Vi parteciparono ben 25 espositori Italiani, Francesi, Tedeschi e fece affluire circa 2000 visitatori. Il costo del biglietto era di 20 centesimi, e la superfice espositiva era di 800 mq. Tra gli espositori ovviamente la FIAT.
20/4/1902 i coniugi Curie purificano e isolano per la prima volta il radio, scoperto nella pechblenda/uraninite della Boemia, solo nel 1902 riescono finalmente a isolarlo puro, nella forma metallica. La comunicazione ufficiale dell’avvenuto isolamento suscitò enorme interesse nella comunità parigina. Si sparge la voce che il radio guarisce il cancro e molte altre malattie.
Maria Curie non volle depositare il brevetto internazionale per il processo di isolamento del radio, preferendo lasciarlo libero affinché la comunità scientifica potesse effettuare ricerche in questo campo senza ostacoli, in maniera tale da favorire il progresso in questo settore scientifico.
20/4/1964 nasce la NUTELLA, una crema a base di nocciole e cacao creata in Piemonte dalla Ferrero sulla base del cioccolato Gianduia.
Il cioccolato Gianduia si era diffuso in Piemonte a causa delle alte tasse sull’importazione dei semi di cacao, per cui Ferrero ‘inventò’ una pasta di cioccolato e nocciole che venne chiamata Gianduia. Successivamente venne appunto prodotta la Nutella sulla base di questo primo impasto.
La Nutella ebbe subito un grande successo internazionale ed oggi è probabilmente la crema spalmabile più diffusa al mondo.